cronaca

1 minuto e 0 secondi di lettura
Il Vaticano avrebbe aperto un'inchiesta sull'ex segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone, già arcivescovo di Genova, per appropriazione indebita.

E' quanto scrive il tabloid tedesco Bild, secondo il quale i soldi di cui si sarebbe appropriato Bertone, sarebbero andati alla società di produzione televisiva Lux Vide, il cui presidente onorario è l’ex direttore generale della Rai Ettore Bernabei.

Ma nel pomeriggio il responsabile delle relazioni esterne del Vaticano padre Federico Lombardi ha replicato «A proposito di notizie che circolano in queste ore, dichiaro che non vi è in corso alcuna indagine di carattere penale da parte della magistratura vaticana a carico del cardinale Tarcisio Bertone”.

E lo stesso Bertone all’Ansa ha detto: «Non c’è nessun problema riguardo a questa operazione» , «effettuata con tutta regolarità» e approvata dagli organi preposti, in particolare dal «consiglio di sovrintendenza dello Ior il 4 dicembre 2013».Bertone ha aggiunto che «c’è molta invenzione da parte della stampa, io sono più citato di altri cardinali, giudichi lei. Io non riesco a capire il perché di questi attacchi. Io sono in sintonia con il Papa, mi sento tranquillo”.