cronaca

57 secondi di lettura
Sono scattate a inizio mattinata le perquisizioni della Guardia di Finanza di Bergamo negli uffici di alcuni manager di Ubi Banca, quinto gruppo bancario italiano. I finanzieri hanno perquisito gli uffici del presidente del comitato di gestione di Ubi-Banca, Franco Polotti e del presidente del comitato di sorveglianza Andrea Moltrasio.

Perquisizioni anche negli uffici del vicepresidente del Comitato di Sorveglianza della banca Mario Cera e dei consiglieri Victor Massiah e Italo Lucchini. Le perquisizioni della Guardia di Finanza riguardano anche Ubi-Leasing spa - controllata di Ubi-Banca - ed ex dirigenti della società.

L’inchiesta riguarda l’ipotesi di truffa aggravata e riciclaggio. Gli indagati dell'inchiesta che riguarda Ubi-Banca e Ubi-Leasing sono in tutto una decina. Circa cento finanzieri del Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza impegnata nelle perquisizioni, che hanno riguardato anche altre città.

Giovanni Bazoli, presidente del Consiglio di sorveglianza di Banca Intesa, è indagato per ostacolo alle funzioni di vigilanza insieme al presidente del consiglio di gestione di Ubi-Banca Franco Polotti, al presidente del consiglio di sorveglianza Andrea Moltrasio e al vicepresidente Mario Cera, e ai consiglieri dell'istituto Victor Massiah e Italo Lucchini.