politica

1 minuto e 48 secondi di lettura
Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture, torna in Liguria, questa volta nei panni di ministro-sponsor dei candidati a sindaco appoggiati dal Nuovo Centro Destra nei comuni del ponente: appuntamenti a Ventimiglia, a Sanremo, a Pietra, a Finale Ligure, passando per Andora (oltre che Imperia).

Ma questa volta l'annuncio della visita del ministro scatena forti polemiche. Dopo le promesse del post-incidente ad Andora, dopo le dichiarazioni ripetute legate alla volontà di sbloccare i lavori per il raddoppio della linea ferroviaria e dopo il recente incontro pubblico a Genova, il problema centrale risulta ancora irrisolto, con la pratica arenata negli uffici del tribunale di Imperia.

E così inevitabili sono arrivate le critiche, a partire da quelle del sindaco di Andora Franco Floris che si aspettava di essere chiamato da Lupi per un incontro ufficiale: "ha tutto il diritto di venire per sostenere un candidato sindaco - dice il primo cittadino - ma ritengo che in qualità di Ministro, avrebbe anche il dovere di incontrare il Sindaco in carica e magari avere rispetto per i cittadini dando delle risposte serie ai problemi del nostro territorio, relativi al raddoppio ferroviario, di cui aveva promesso la ripresa in tempi brevi"

Al di là delle parole di Floris, la sensazione è che questa volta farebbe bene a portare (se le ha) notizie certe e concrete sul raddoppio della linea ferroviaria del ponente, o quanto meno - se proprio è necessario questo tour elettorale - lo faccia in treno da Ventimiglia a Finale, così da capire veramente qual è il problema che vivono quotidianamente i residenti del territorio e i turisti che vengono (o vorrebbero venire) da queste parti.

Ma a proposito di infrastrutture, e di tour elettorali, oggi arriva a Genova anche il viceministro Riccardo Nencini, segretario del Psi che affronterà il tema del patto federativo con il Pd per le Europee. .

Nel pomeriggio il consigliere politico nazionale di Forza Italia Giovanni Toti. Toti sarà nel point elettorale di via Diaz.

Appuntamento ligure anche per Guido Crosetto di Fratelli d'Italia che sarà a Rapallo per sostenere uno dei candidati alla carica di sindaco.