politica

2 minuti e 16 secondi di lettura
In Liguria non c’è pace in casa Forza Italia: dopo la guerra delle preferenze annunciata dagli scajolani del ponente (causa l’esclusione dell’ex ministro), e dopo lo scontro in diretta televisiva a Primocanale tra Roberta Gasco e Susy De Martini (scontro colpa di un mancato invito a un evento politico, e che ora rischia di finire a carte bollate) tra gli azzurri la tensione resta alle stelle. Da una parte c’è ancora una volta l’europarlamentare uscente (“l’unica genovese”, sottolinea), dall’altra il coordinatore ligure Sandro Biasotti e i vertici del partito.

Il malumore questa volta ha la forma di una lettera di De Martini “inviata al presunto coordinatore ligure (sic) di Forza Italia, Sandro Biasotti, al capolista del Nord Ovest, Giovanni Toti, alla coordinatrice lombarda, Maria Stella Gelmini e alla responsabile comunicazione di Forza Italia, Deborah Bergamini”.

Tutta colpa, ancora una volta, di un mancato invito a un appuntamento pubblico di Forza Italia, che si terrà giovedì in Piazza Martinez. De Martini lamenta di non essere stata invitata e precisa: “non sono disposta a tollerare ulteriori gravissime scorrettezze, che non giovano, certamente all'immagine del partito tutto”.

Va detto che a Marassi giovedì ci saranno davvero tutti, dal coordinatore Sandro Biasotti alla candidata ed europarlamentare uscente Lara Comi, fino a Claudio Scaiola (sì, nel volantino è proprio scritto con la “i”) e il deputato Giorgio Lainati (che speriamo riesca a trovare la strada per Genova: dopo essere stato “nominato” in Liguria non è che sia distinto per vicinanza al territorio). Tra gli ospiti del dibattito “Europa Italia e la Liguria e le proposte di F.I. per il lavoro” siederà persino la “responsabile metropolitana F.I. Seniores”, tal Giuliana Valle Pierrottet.

In questo tripudio di presenze forse gli organizzatori non avranno invitato De Martini per paura che non bastassero le sedie. Comunque sia andata, l’elettorato azzurro stia tranquillo: la giornata di Piazza Martinez sarà allietata da “I Marineros” (indimenticata una comparsata a “Indietro tutta” del duo genovese, era il 1988 e conducevano Renzo Arbore e Nino Frassica), e ci sarà anche un mercatino di aziende agricole e biologiche.

Eurodeputata uscente e unica candidata genovese finché si vorrà, ma Susy De Martini per ora deve arrendersi. A meno che i vertici azzurri non facciano marcia indietro e non consentano anche alla candidata genovese di citare Tony e Bruno de I Marineros, che (beati loro) potevano cantare: “Il mondo è bello perché ci sono io con te”.

https://www.youtube.com/watch?v=DTxciiFOthQ