cultura

59 secondi di lettura
Liguria Ancheu premiata ad Albenga per aver dato un contributo e un significativo apporto culturale per la valorizzazione della lingua ligure. Il riconoscimento alla trasmissione che ogni venerdì sera Primocanale dedica in diretta al dialetto è giunta nella città delle torri.

Il premio al fortunato format con la partecipazione fissa del professor Franco Bampi è stato promosso dall'Associazione Vecchia Albenga che con il patrocinio di Comune e Regione ha organizzato il tradizionale appuntamento con la "Rassegna di Poesia Dialettale".

L'iniziativa, ideata dall'autrice e insegnante Dedy Lertora negli anni '90 è giunta alla sua XV edizione, vantando un sempre crescente consenso di pubblico. 

La presidente dell'associazione Vecchia Albenga, Marisa Scola. "Il nostro evento intende divulgare, specialmente tra i giovani, la lingua originaria dei nostri padri e dei nostri nonni, le antiche usanze della nostra tradizione, la cultura del nostro territorio, piatti, leggende e antichi modi di dire che non devono essere dimenticati. Il dialetto va tutelato, preservato, e valorizzato. Solo così rimane lingua viva, e il nostro è un movimento ideale che si espande sempre più, non solo in Liguria, ma in tutte le regioni italiane".