cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
Si presenta un quadro in "continuo peggioramento" per quello che riguarda il lavoro guardando i dati dell'Istat riferiti alla cassa integrazione.


Lo spiega la Cisl annunciando che sono 100,1 milioni le ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate in marzo, con un aumento del 2,1 % rispetto al mese di marzo 2013 e del 2,4% rispetto al precedente mese di febbraio.

L'aumento, come sta avvenendo negli ultimi mesi" spiega il sindacato  "è ancora da attribuire agli interventi di cassa integrazione straordinaria e in deroga, cresciute rispettivamente del 14,9% e del 12,6% a confronto con i valori di marzo 2013, mentre le ore di cassa integrazione ordinaria sono diminuite del 20%, riduzione imputabile quasi completamente al settore industria.


Da oltre un anno si continua ad osservare un graduale cambiamento nella composizione interna: in particolare è andata crescendo quella che si può considerare la componente strutturale, con un passaggio da Cigo, che si riduce, a Cigs, che aumenta, indicativa di crisi lunghe e ristrutturazioni. La dinamica delle ore autorizzate di Cig in deroga è ripresa, con la ripresa delle autorizzazioni grazie alle ultime assegnazioni di risorse, ma si tratta di autorizzazioni riferite perlopiù a periodi del 2013, mentre si fa fatica a coprire l'inizio del 2014 senza una ulteriore ripartizione di risorse.