sport

1 minuto e 17 secondi di lettura
E' decisamente tra le corse con il percorso più suggestivo al mondo.

Parliamo della Mezza MAratona di Genova, in programma domenica 13 aprile, e abbinata anche alla Corrigenova e alla Fanily Run.


Il percorso dicevamo, incastonato tra la città e il suo mare: la partenza della gara è situata al Porto Antico di Genova, mirabilmente restaurato dall’architetto Renzo Piano in occasione delle celebrazioni colombiane del 1992, dov’è d’obbligo una visita all’Acquario di Genova e al Museo del Mare Galata.

Il percorso poi si snoda nel centro storico di Genova: cantato dai grandi cantautori genovesi, il centro storico, con il dedalo di carrugi e piazzette, raccoglie alcuni tesori artistici inestimabili come la Cattedrale di San Lorenzo.

Superato il centro storico si arriva in piazza De Ferrari, il centro della città moderna, con il Palazzo Ducale e il Teatro Carlo Felice, e si scende lungo l’ottocentesca via XX Settembre verso il mare.

Raggiunta la litoranea si corre verso levante sino al borgo marinaro di Boccadasse per poi rientrare verso la città, superando la fiera di Genova e imboccando la sopraelevata, che per un giorno sarà riservata solo ai podisti.
Dalla sopraelevate si gode una vista panoramica unica sul porto di Genova, con l’elegante Stazione marittima, sul centro storico e sulle alture che incorniciano la città.

Si percorre tutta la sopraelevata sino a raggiungere la Fiumara, dopodichè si rientra in sopraelevata per rientrare al Porto Antico dov’è previsto l’arrivo.