cronaca

1 minuto e 57 secondi di lettura
Ospedali, case di riposo e case di cura di Genova e della provincia non sono colpite dal divieto di usare gli impianti di riscaldamento a seguito del guasto che da ieri sera impedisce a circa 700 mila genovesi di accendere termosifoni e fare la doccia.


La decisione è stata presa dalla Protezione Civile e resa nota da Snam in una nota. Nessun disagio quindi per i pazienti e gli anziani ospiti delle strutture genovesi. Diversi ospedali hanno comunque sistemi di emergenza alternativi a gasolio in grado di mantenere accesi gli impianti in caso di guasti alla rete. Restano i disagi per la popolazione per l'impossibilità di usare l'acqua calda. Meno sentito, al momento, il problema del riscaldamento perchè la temperatura in città è mite. Da domani, però, le previsioni indicano un netto peggioramento del tempo e l'abbassamento delle temperature.


Il pubblico ministero Alberto Landolfi ha aperto un'inchiesta per disastro colposo, al momento contro ignoti, per la rottura di una condotta nazionale del gas che approvvigiona Genova e altri 15 comuni della provincia. Il pm ha delegato la polizia giudiziaria per accertare se vi siano responsabilità.


I comuni interessati sono: Genova, Mele, S.Olcese, Ceranesi, Serra Riccò, Bogliasco, Pieve, Bargagli, Torriglia, Tribogna, Moconesi, Avegno, Cicagna, Favale di Malvaro, Uscio, Lorsica, Neirone, Lumarzo, Davagna, Mignanego.


Attivato il Centro operativo comunale di protezione civile (Coc) per affrontare l’emergenza. Il Comune ha aperto una linea diretta con i cittadini tramite un numero verde: 800 1777 97.

EMANATA ORDINANZA - Restano ancora senza riscaldamento circa 700 mila abitanti di Genova e di 16 comuni limitrofi a seguito del razionamento del gas metano per uno smottamento avvenuto ieri sera a Orero (Genova) che ha provocato un guasto alla condotta che rifornisce la città. Nel pomeriggio, il Comune di Genova ha emesso una ordinanza che sancisce il divieto a tutti i genovesi di usare gli impianti a metano per il riscaldamento, la produzione di acqua calda e la combustione per processi produttivi. Il provvedimento segue l'appello lanciato ieri sera a non usare gli impianti. L'ordinanza stabilisce che restano esclusi dal divieto di utilizzo gli impianti di fornitura del gas dedicati "ai presidi sanitari, socio sanitari pubblici e privati", cioè ospedali e case di cura.

INDIVIDUATO IL GUASTO - Trovata la falla alle 18.37: lavori in corso. La riparazione dovrebbe terminare entro domani in mattinata.