cronaca

1 minuto e 18 secondi di lettura
Riccardo Lamonaca, legale di Luca Delfino già in carcere perché condannato a 16 anni e 8 mesi di reclusione per l'omicidio della ex-fidanzata Antonella Multari, parla a Primocanale dopo la nuova condanna del tribunale di Genova a 2 anni e 2 mesi di reclusione per violenza sessuale nei confronti di una donna che aveva sostenuto di aver ricevuto pesanti attenzioni da parte dell'uomo nell' agosto 2007.


Così Lamonaca: "Rispettiamo la sentenza ma non credo che abbia colto realmente quel che è accaduto. Speriamo in secondo grado di poter cambiare la decisione. Se la scarcerazione è più lontana? Credo di sì ma non penso che la condanna sia arrivata ad hoc in questo senso. Delfino ha comunque un fine pena lungo, nel 2025, le notizie che parlano di scarcerazione tra un anno non sono veritiere. La scarcerazione temporanea con sconti di pena? Teoricamente è possibile perché si sta comportando bene in carcere, ma non dobbiamo scordare che dopo la condanna detentiva c'è per lui anche una misura di sicurezza per la sua pericolosità".


Il tribunale ha comminato a Delfino anche la pena accessoria di un anno di misura di sicurezza a pena espiata. Il pm Giuseppe Longo aveva chiesto 2 anni e 4 mesi e, appunto, la pena accessoria di 1 anno di misura di sicurezza a pena espiata.


Delfino, che ha 36 anni ed è detenuto nel carcere di Sollicciano (Firenze), era stato assolto dall'accusa di aver ucciso un'altra sua ex fidanzata, Luciana Biggi. "Il capitolo Biggi? E' chiuso e mai doveva essere aperto", ha aggiunto a Live News l'avvocato Lamonaca.