economia

1 minuto e 59 secondi di lettura
Dopo due anni lo stabilimento di Fincantieri a Sestri Ponente riparte e a breve inizierà la costruzione di una nuova nave, la prima dopo la crisi.
La svolta arriva a maggio, con l’avvio della costruzione della nuova nave per l’armatore della Regent Seven Seas cruises, la "Seven Seas Explorer",
da 54 mila tonnellate di stazza lorda, la nuova ammiraglia della flotta.


"Stiamo già lavorando alla progettazione - spiega Giulio Troccoli, rsu Fiom-Cgil della Fincantieri di Sestri Ponente - e il taglio della lamiera è previsto a metà luglio". Oggi al lavoro ci sono solo cento dipendenti, conclusa la costruzione della chiatta, che è già in viaggio verso la Romania, ci sono da finire i due cassoni per la Concordia a metà aprile. Poi ci sarà una fase di "buco", coperta con un periodo di ferie collettive.


Ma Msc Crociere costruirà a Saint Nazaire, in Francia, le sue due nuove navi (valore: 1,4 miliardi di euro). Gian Luigi Aponte si affida dunque al suo cantiere storico, e giovedì a Parigi sarà lo stesso armatore a svelare i segreti del nuovo progetto insieme al ministro dell’Economia francese, Pierre Moscovici. In Italia rimane l’amaro in bocca perchè la commessa era stata corteggiata per tre anni da Fincantieri e da istituzioni romane e liguri.

Ma a maggio, dopo i trasferimenti di personale da Sestri Ponente agli altri cantieri del gruppo, sono già rientrati otto tecnici da Muggiano e Riva Trigoso e potrebbero rientrarne altrettanti. A maggio riprenderanno a lavorare prima i magazzini e partirà la manutenzione di tutti i pezzi.  Tutto il lavoro preparatorio sarà ultimato prima dell’estate e fra ottobre e novembre si arriverà alla piena occupazione di tutti e 560 i dipendenti della Fincantieri di Sestri Ponente.

La costruzione della "Seven Seas Explorer", 223 metri di lunghezza e una capacità di 738 passeggeri, durerà due anni, la consegna è prevista infatti per l’estate del 2016.



Sullo sfondo resta il ribaltamento a mare, a partire dal riempimento dello specchio acqueo che ha finalmente ottenuto il via libera al finanziamento. L’obiettivo dell’Autorità portuale è lanciare al più presto la gara per essere in grado di assegnare i lavori entro la fine dell’anno.