politica

55 secondi di lettura
Il ministro della Difesa dell'Ucraina ha detto che i militari ucraini hanno respinto un tentativo russo di infiltrarsi nel territorio nazionale oltre la Crimea. Lo ha riferito il sito del quotidiano britannico Guardian. La risoluzione presentata al Consiglio di Sicurezza dell'Onu contro il referendum in Crimea non passa per il veto posto dalla Russia. La Cina si e' astenuta, mentre gli altri 13 Paesi hanno votato a favore.

"La Russia puo' porre il veto in Consiglio di Sicurezza, ma non puo' porre il veto alla verita'": lo ha dichiarato l'ambasciatrice americana alle Nazioni Unite, Samantha Power. "Oggi e' un momento triste - ha continuato - Questo documento e' fondato su principi che forniscono le basi per il diritto internazionale".

Per l'ambasciatrice americana all'Onu, Samantha Power, il voto di oggi mostra "l'isolamento di Mosca" di fronte alla comunità internazionale. "La Russia non può cambiare le aspirazioni del popolo ucraino - ha detto - e fin dall'inizio di questa crisi la posizione russa è stata in contrasto non solo con la legge, ma anche con i fatti".