economia

1 minuto e 30 secondi di lettura
“Non è che si pensa di poter firmare il contratto di vendita del terreno entro la fine di marzo, ma quello che chiediamo, tutto il sistema delle imprese lo chiede, è che entro il mese di marzo l’Università dica che va agli Erzelli e che compra il terreno, è una cosa che deve dire, deve dirlo alle imprese, deve dirlo alla città, ma deve dirlo anche all’università stessa”.

Il presidente di GHT Carlo Castellano torna in pressing sull’ateneo genovese e ribadisce sostanzialmente l’ultimatum che aveva posto alcune settimane fa sul via libera al trasferimento di ingegneria sulla collina degli Erzelli: “Abbiamo dato un’indicazione di un tempo, indicativamente il mese di marzo, in cui l’università deve dare una risposta  - afferma Castellano - Io non capisco questo problema della convenienza economica. La convenienza è enorme. Sono stati stanziati dal pubblico 100 milioni, 25 milioni dalla Regione. Se l’Università non va agli Erzelli questi soldi vengono cancellati . L’università ha edifici che cadono ad Albaro, ha una situazione precaria di affitti alla fiera del Mare, non capisco i problemi economici, sono stati risolti. Ci troviamo di fronte a un nodo formale che rapidamente può essere risolto”.

Per Castellano l’Università non deve attendere il cambio al vertice dell'Ateneo: “Il rettore rimane in carica fino al 31 ottobre. Il cda rimane ancora lo stesso per due anni. Quindi questo Cda e il rettore hanno tutto il tempo per prendere la decisione. Noi non possiamo più aspettare. Non solo GHT, ma tutta la città”.


Questa sera alle 21 su Primocanale attesa la risposta del rettore Giacomo De Ferrari, ospite di Liguria Today, condotta dal direttore Luigi Leone