L'Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice, diretta dal maestro Diego Matheuz, sarà ospite sul palco del Teatro Ariston di Sanremo giovedì 20 febbraio, nell'ambito della terza serata del 64/o Festival della Canzone Italiana condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.
L'orchestra filarmonica del teatro veneziano, guidata dal giovane direttore venezuelano, renderà omaggio alla memoria del maestro Claudio Abbado, scomparso il 20 gennaio scorso, che tanto era legato alla cultura veneziana e al suo teatro. "Il Teatro La Fenice è al servizio della cultura italiana" ha dichiarato il sovrintendente Cristiano Chiarot nell'annunciare la partecipazione della Fenice al maggior evento mediatico musicale italiano. "Claudio Abbado è stato per l'Italia e per il mondo una figura luminosa d'artista - ha proseguito - capace di comunicare in modo diretto e coinvolgente messaggi culturali di grande profondità e rigore, animato da un'inesauribile fiducia nel valore e nell'attualità dell'esperienza musicale". "Avvertiamo un forte senso di responsabilità - ha concluso il sovrintendente - nel rappresentare in questa particolare circostanza, di fronte a milioni di telespettatori, l'intero mondo della cultura e della musica, unito nell'omaggio a un così grande interprete".
cultura
Festival Sanremo, l'orchestra La Fenice omaggia Abbado
58 secondi di lettura
Ultime notizie
- Sampdoria, ecco Martinelli: dalla Fiorentina il rinforzo in porta
- Schianto tra scooter a Genova, due feriti gravi: uno è un 16enne
-
Laureato a Genova oggi ad Eindhoven (Paesi Bassi): "Città vivibile e tecnologica, persone dirette"
-
Primogiornale - L'edizione on demand del 2 gennaio 2026
- Frecciargento Roma-Genova, Trenitalia: "Stop fino al 19 aprile"
- Attacco hacker al sistema referti di Area3, in campo gli esperti di Liguria Digitale
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Giovedì 01 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiAl 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè
Buon anno di cuore a tutti i nostri lettori