porti e logistica

1 minuto e 57 secondi di lettura
Debora Serracchiani, responsabile trasporti del Pd, ha convocato per oggi a Roma tutti i presidenti delle autorità portuali italiane del partito e tutti gli esponenti che a vario titolo possono incidere sulla riforma della portualità italiana. All'incontro prenderà ovviamente parte anche il relatore della legge a Palazzo Madama, il senatore Filippi.

L'iniziativa è nata proprio alla luce della battuta provocatoria fatta dal senatore Maurizio Rossi durante un incontro con lo stesso Filippi che si può trovare in video sul sito di Liguria Civica. In quella circostanza Rossi obiettò a Filippi che il Pd sulla riforma dei porti è particolarmente diviso. Un'osservazione non sfuggita alla Serracchiani che per questo motivo ha deciso di convocare il vertice. L'obiettivo, infatti, è quello di condurre a fattor comune le diverse posizioni nel partito sull'argomento e sembra che alla fine possa prevalere proprio la linea di Filippi che da tempo si batte per un avvicinamento fra i sostenitori della legge 84/94 e la proposta formulata dal ministro Lupi che ha come punto cardinale una diversa classificazione degli scali.

Il senatore ligure e presidente di Liguria Civica ha inoltre lanciato un appello a Matteo Renzi affinché "il Pd trovi una linea unitaria almeno sulla riforma dei porti che è un settore strategico per la realtà del Paese e di regioni come la Liguria". Mentre in commissione Trasporti si dibatte la riforma del sistema portuale italiano con il relatore e capogruppo del PD, Filippi "altri importanti rappresentanti del PD o presidenti vicini al partito, lanciano proposte e anatemi l'uno contro l'altro", ha sottolineato Rossi.

"Sappiamo bene quanto conti oggi la posizione del PD e quella in particolare di Renzi e delle persone a lui vicine, come ad esempio Serracchiani, anche lei esperta del settore. Ma è possibile che il presidente dell'autorità portuale di Genova Merlo si dimetta da vicepresidente di Assoporti, quello di Spezia Forcieri attacchi Merlo, Filippi si trovi in ovvia difesa del lavoro che sta svolgendo in commissione - conclude Rossi - e la Serracchiani dichiari di tanto in tanto, che i porti sono importanti, ma senza dire chiaramente come intenda valorizzarli?". L'appello è stato raccolto. Dalla convocazione di Debora Serracchiani si attendono novità per la riforma del sistema portuale nazionale.