salute e medicina

53 secondi di lettura
In occasione della Fiera di Sant’Agata, i Lions di Genova offrono la possibilità a tutti di eseguire la MOC gratuita. In pratica, si tratta di un esame per la prevenzione dell’osteoporosi. La valutazione sarà eseguita da medici specialisti e si potrà effettuare presso l’unità mobile della Croce Bianca in piazza Terralba.

L'osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da una ridotta massa ossea e dal deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo con conseguente aumento della fragilità e predisposizione alle fratture soprattutto dell'anca, della colonna vertebrale e del polso. La MOC a ultrasuoni consente di misurare in modo accurato la massa ossea e la sua densità minerale permettendo al medico di formulare, insieme agli altri accertamenti, la diagnosi di osteoporosi.

Oltre alla MOC, durante la Fiera di Sant’Agata a Genova sarà possibile effettuare gratuitamente controlli a pressione, glicemia e frequenza cardiaca con infermieri qualificati. Appuntamento con i Lions e la Croce Bianca Genovese fissato per domenica 2 febbraio dalle 10 alle 17 in piazza Terralba.