cronaca

2 minuti e 1 secondo di lettura
A Bogliasco si cerca un medico di origine iraniana, Elias Kassabij,(foto tratta dal profilo Facebook)travolto da una piena improvvisa dal rio Poggio, in località Sessarego mentre si trovava in compagnia di un altro uomo, Enrico Sciutto, 70 anni che lo aveva chiamato per un malore del figlio. I due si sono incontrati vicino al torrente e sono stati sorpresi dall’acqua. L’altro uomo è stato salvato da un’abitante della zona che, però, non è riuscito a trattenere Kassabij. Sul posto stanno operando Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Le ricerche andranno avanti per tutta la notte.

I vigili del fuoco hanno concesso la riattivazione di un binario sulla tratta ferroviaria tra Genova Nervi e Recco, chiuso alle 13 per l'incombere di uno smottamento. La circolazione dei treni, limitata a un solo binario, riprende dunque gradualmente con obbligo di rallentamento della velocità e conseguente allungamento dei tempi.

La stessa frana ha costretto i vigili del fuoco a evacuare sei famiglie da una palazzina minacciata dallo smottamento; sul posto stanno lavorando i tecnici del Comune di Genova e della protezione civile per capire l'entità del movimento franoso. "Non si esclude che il palazzo possa crollare", fa sapere la Protezione Civile.

Viabilità al collasso e paesi isolati per le frane anche nello spezzino.  Sono otto le strade provinciali chiuse, in Val di Vara e nella riviera, oltre all'Aurelia chiusa in due punti nei Comuni di Borghetto Vara e Carrodano. A Rocchetta Vara, le frane cadute su strade provinciali e comunali hanno isolato due paesi, Veppo e Beverone. Situazione critica anche a Beverino, dove gli smottamenti hanno messo a rischio la circolazione sulla comunale per Corvara, con 200 abitanti che rischiano l'isolamento. Il Comune garantisce il transito solo se scortati dai mezzi della Protezione Civile. A Borghetto, chiusa la strada comunale per Cassana.

Il ministro per l’Ambiente Andrea Orlando ha chiesto lo stato d’emergenza per la Liguria: ”Ho ritenuto doveroso sentito il capo della Protezione civile Franco Gabrielli per chiedere al presidente del consiglio Enrico Letta di concedere lo stato di emergenza alle zone colpite dal maltempo a partire dalla Liguria, sicuramente la regione più colpita dalle piogge di questi giorni”. Il capo della protezione civile Franco Gabrielli ha accolto la richiesta di stato di emergenza della Liguria e la trasmetterà ora al Consiglio dei Ministri per l'approvazione.