cronaca

4 minuti e 7 secondi di lettura
ORE 11 - La Protezione Civile della Regione Liguria ha emanato lo stato di allerta 1 sulla parte costiera del levante savonese e su tutto il territorio genovese, dalle 15 di oggi alle 15 di domani. Inoltre è stato prorogato lo stato di allerta 1 sul Tigullio e sullo Spezzino fino alle 15 di domani. La Protezione Civile regionale continua a essere presente in sala operativa e vi rimarrà fino alla fine dell'allerta. Viste le recenti piogge e tenuto conto della saturazione del suolo, resta alto il rischio frane.


ORE 10.30
- Circa 100 persone isolate per una frana vicino a Beverino. Aurelia chiusa in più punti per le numerose frane e gli smottamenti tra Borghetto Vara e La Spezia e viabilità alternativa relegata all'A12 dove il pedaggio, per compiere meno di 40 chilometri, è di quasi 10 euro. Cittadini in rivolta nel piccolo comune che già nel 2011 ha pagato uno dei tributi più alti all'alluvione con 6 morti e una quasi totale distruzione. "La Val di Vara è praticamente isolata dalla Spezia - dicono a Borghetto Vara - e per andare a lavorare nel capoluogo i casi sono due: pagare 8,60 euro di pedaggio che nessuno ci rimborsa oppure cercare di prendere la strada da Pignone che è pericolosissima soprattutto quando piove". A Borghetto, i tecnici del comune e quelli dell'Anas stanno lavorando per organizzare la rimozione dei massi e della terra scaricati sull'Aurelia dagli smottamenti.


ORE 10.15
- Due donne residenti nell'imperiese si sono salvate per miracolo dal crollo di una parte della palazzina dove abitavano, crollo dovuto alle infiltrazioni d'acqua. Lo ha reso noto il sindaco di Castelvittorio, comune dell'alta val Nervia nell'entroterra di Ventimiglia. Il sindaco, Gianstefano Orengo, parla di situazione drammatica per quanto riguarda l'emergenza maltempo e frane nella vallata. "Queste due donne hanno perso tutto ciò che avevano ed ora le stiamo ospitando in un appartamento del paese" ha detto Orengo.


ORE 10
- Ancora una frana sull'Aurelia nell'imperiese dove continua a piovere. Stamani, verso le 8 sull' Aurelia, tra Bordighera e Ospedaletti, è smottata una gran quantità di terre e roccia. La statale è stata chiusa e il traffico deviato sull'autostrada. Sul posto sono presenti vigili del fuoco e polizia municipale. Aurelia ancora chiusa anche a Sanremo per il pericolo frane. Chiusa la Statale anche a Borghetto Vara, nello spezzino, per un grosso movimento franoso.


AGGIORNAMENTI ORE 9.00
- A Primocanale ha parlato Renata Briano per spiegare la situazione meteo e quella del territorio: "Il caso più preoccupante è quello del comune di Pigna che è isolato. Ci sono  tre frane  che hanno occupato tre strade e la Provincia in queste ore si sta occupando di liberarne almeno una. Alcune famiglie sono isolate e senza luce. Molti comuni di tutto il territorio ligure sono preoccupatissimi per  i rischi di frane. Noi abbiamo chiesto lo stato di emergenza e staremo vicino a tutti. Le previsioni non sono buone, i nostri meteorologi cercano di capire quale sarà la situazione, il rischio degli  smottamenti c'è e quindi su questo si valuta il massimo grado di attenzione; questa nuova ondata ha aggravato la situazione speriamo che ci riconoscano lo stato di emergenza. Ora vedremo se ci sarà un'estensione dell'allerta oppure un aggravamento, le previsioni sono di pioggia."


E' finita sotto sequestro la villetta  da dove e' partita la frana che ha investito il treno Intercity 660 provocando il ferimento di cinque persone tra Andora e Cervo.


La decisione è stata presa ieri pomeriggio dal sostituto procuratore della Repubblica di Savona Giovanni Battista Ferro al termine del sopralluogo. Si tratta di capire adesso chi ha rilasciato le autorizzazioni necessarie per costruire la massicciata sopra la ferrovia, così come si lavorerà per capire chi ha permesso di costruire le abitazioni soprastanti interessate anche loro dalla frana.


La circolazione ferroviaria resta sospesa tra le stazioni di Albenga e Diano Marina quindi dopo lo smottamento che ieri alle 12.40 si è abbattuta fra Andora e Cervo-San Bartolomeo.
Il rischio di stop è di tre settimane. I binari sono stati invasi da materiale terroso proveniente dalla collina che non è di proprietà delle ferroviarie. Secondo gli accertamenti svolti ieri lo smottamento si è verificato per un cedimento improvviso del terreno.


Una situazione già conosciuta e per la quale erano erano già stati istituiti rallentamenti e dopo l'ultima all’erta meteo della Protezione Civile. Tra Savona e Ventimiglia adesso sono previsti 25 bus sostitutivi: 7 tra Savona e Ventimiglia per i treni Intercity e 18 tra Albenga e Diano Marina per i treni regionali. Il personale di RFI e Treni Italia ha già avviato i sopralluoghi sull’area per verificare l'entità dei danni e pianificare gli interventi per ripristinare la linea che avverranno solo dopo che l'area verrà messa in sicurezza. Nella notte nello spezzino altre frane a Pignone dove alune strade secondarie sono interrotte, così come è interrotta l'Aurelia tra Borghetto e Padivarma.