sport

1 minuto e 39 secondi di lettura
Si apre con una grossa novità il 2014 rallystico ligure. Ad inaugurare la nuova stagione sarà, infatti, l'inedita Ronde della Val Merula, in programma ad Andora l'8 e 9 febbraio prossimi con la regia organizzativa della Sport Infinity, la giovane locale associazione sportiva, presieduta da Enrico Meini, che si è fatta carico di riportare il rombo dei motori nella cittadina savonese dopo un anno d'assenza.

Le iscrizioni alla 1^ Ronde della Val Merula si aprono oggi (9 gennaio) e si chiuderanno il 3 febbraio prossimo. La gara sarà articolata su un percordo di circa 246 km, oltre 36 dei quali relativi alla prova speciale "Ginestro" (9, 200 km, da Vellego a Testico) che verrà percorsa quattro volte. “Per la sua varietà – osserva Enrico Meini – è una speciale a 360 gradi: parte stretta, poi si allarga, scollina, si riallarga in prossimità del Passo del Ginestro e poi termina in discesa su Testico. Pensiamo che i concorrenti avranno da divertirsi”. Intenso, in questi giorni, il lavoro degli organizzatori, attesi dalla messa a punto degli ultimi dettagli e, prossimamente, dal collaudo del percorso da parte delle autorità competenti.

Dopo una festosa passerella per le strade di Andora, prevista nel tardo pomeriggio di sabato 8 febbraio, la 1^ Ronde della Val Merula scatterà alle ore 07:31 del 9 febbraio dalla centrale Via dei Mille, sempre ad Andora, dove alle 16:50 è previsto l'arrivo del primo equipaggio concorrente. Il giorno precedente la gara sarà riservato alle operazioni preliminari della stessa ma lo staff della Sport Infinity sta valutando una sezione di verifiche da tenersi al venerdì sera, onde permettere ai concorrenti di affrontare, il giorno seguente, lo Shakedown con maggiore tranquillità.

Correranno la 1^ Ronde della Val Merula, in coda alle vetture concorrenti, anche dieci auto storiche. Tra queste potrebbe esserci anche una Lancia 037 che sarà portata in gara nientemeno che dall’ingauno Gabriele Noberasco, intenzionato a testare la vettura in vista di un suo probabile impegno in una serie di gare riservate alle storiche.