cronaca

1 minuto e 24 secondi di lettura
 E' stato presentato, oggi, il nuovo blocco operatorio dell'ospedale di Cairo Montenotte: l'opera, commissionata e finanziata dalla ASL2 Savonese, ha avuto inizio a luglio del 2012 e si è conclusa all'inizio di dicembre 2013, l'inaugurazione è fissata per il 10 febbraio 2014, data prevista di ultimazione degli adempimenti tecnico-amministrativi, necessari per avviare la nuova struttura. L'intervento ha riguardato la costruzione di un nuovo edificio, unito e collegato all'ospedale esistente, che si sviluppa su tre piani da 260 metri quadri ciascuno.

Presente alla conferenza, oltre all'assessore regionale alla salute Claudio Montaldo, anche il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando: “L’opera pubblica che presentiamo oggi riguarda l’unico ospedale ligure di un comune non costiero. E’ stato molto complesso, dentro l’operazione di spending review, definire correttamente il rapporto con quella comunità. Ringrazio anche il sindaco che è stato di grande stimolo e con cui abbiamo sempre parlato per trovare delle soluzioni. Via via stiamo utilizzando ospedali o ex ospedali per funzioni specializzate: la Colletta, adesso, è un polo riabilitativo molto importante, Recco è diventato sede di un’esperienza molto significativa di dimissioni protette, oltre che sede di ambulatori. Cairo, che è rimasto ospedale, sta acquisendo un ruolo fondamentale nel day surgery, Albenga è diventato un polo importante nel campo dell’ortopedia e Sestri Ponente ha fatto un ottimo lavoro sull’oculistica".

"Stiamo cercando - continua Burlando - di specializzare le strutture ospedaliere ed ex ospedaliere anche per andare a combattere le fughe che sono state un problema molto serio. Tutto questo in un quadro in cui noi scendiamo di 200 milioni di spesa e il ministero ci riconosce che rispettiamo i Lea (livelli essenziali di assistenza)".