cronaca

2 minuti e 14 secondi di lettura
 Piaggio Aero Industries ha illustrato ai lavoratori e alle istituzioni il piano di salvataggio e rilancio dell'azienda con 190 milioni di euro di investimenti in arrivo dall'aumento del capitale sociale. La compagnia ha comunicato di voler chiudere la produzione nello stabilimento di Genova Sestri Ponente, dove lavorano 550 persone: nel capoluogo ligure saranno rafforzate le attività di manutenzione, revisione e riparazioni velivoli, mentre sarà completato lo stabilimento savonese di Villanova d'Albenga, dove verranno consolidate le strutture produttive di Finale Ligure e Genova. L'azienda investirà nel rinnovo di impianti, macchinari e processi produttivi, aumentando le proprie capacità, in particolare del business dei motori aeronautici ad alta tecnologia.

La compagnia aeronautica, dopo gli esiti più che positivi nei test, proseguirà con lo sviluppo dei droni, i velivoli senza pilota per funzioni di pattugliamento e sorveglianza. Piaggio Aero rafforzerà, nel contempo, il proprio ruolo nel mercato dell'aviazione d'affari, con lo sviluppo del velivolo P.180 Avanti II.

I lavoratori della Piaggio Aero di Genova si riuniranno domani in assemblea per decidere azioni di lotta dopo l'annuncio dell'ad Alberto Galassi della chiusura della produzione nel capoluogo ligure. "E' facile prevedere una reazione dura" ha detto un sindacalista. "Non ci è stato ancora detto quanti saranno gli esuberi tra i 550 lavoratori - ha spiegato invece Antonio Caminito della Fiom Liguria - ma ne ipotizziamo purtroppo tanti. La società di manutenzione che resterà a Genova ne occupa circa 130, gli altri non sappiamo che fine faranno".

"Notizie buone, come quella della ricapitalizzazione, con 190 milioni di nuove risorse, altre meno buone, preoccupanti, come quelle che arrivano dal difficile scenario internazionale che Piaggio Aero si appresta ad affrontare puntando sul militare, ma intanto l'azienda propone un nuovo assetto industriale in Liguria che potrebbe avere negative ricadute sullo stabilimento genovese di Sestri Ponente". E' il commento dell'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria Renzo Guccinelli al termine dell'incontro del tavolo sulla verifica dell'accordo di programma del 2008 alla presenza dell'azienda, dei sindacati e degli enti locali.

"Ora non ci resta che attendere l'8 gennaio il confronto nel merito sul piano industriale che si aprirà in Confindustria tra le parti. Una cosa è certa: Piaggio Aero è un'azienda con oltre 1300 lavoratori fra Genova e il nuovo sito di Villanova d'Albenga, una realtà estremamente importante per la Liguria da tutelare al massimo, garantendo l'occupazione nei due stabilimenti, affrontando subito eventuali ricadute sui lavoratori". Sulla possibilità che Piaggio Aero possa in futuro concentrare gran parte dell'attività produttiva a Villanova d'Albenga Guccinelli ha risposto che "nello stabilimento di Sestri Ponente lavorano oltre 500 persone e non possiamo far finta che non esistano"