cronaca

1 minuto e 21 secondi di lettura
 Giovedì 5 dicembre alle 11 il Molo 8.44 accoglierà una delegazione cubana di tamburello, guidata da José Cedeño, direttore nazionale dell'INDER, Istituto Nazionale dello Sport e Ricreazione cubano, presente in Italia per partecipare ai Campionati Mondiali di Tamburello Indoor, in programma a Mantava dal 6 all'8 dicembre prossimo.

C'è una liaison tra Savona e Cuba, due popoli legati proprio da questo sport: nel 2002 il professore di educazione fisica Roberto Anselmi ed altri dieci allievi dell'Istituto Nautico Leon Pancaldo di Savona si sono recati a Cuba all'interno del progetto "Lo sport a scuola nei due mondi". Il progetto aveva, come obiettivo, quello di esportare la cultura e i valori dello sport europeo nei paesi in via di sviluppo. Ora, a distanza di 10 anni, il progetto ha avuto pieno e totale successo: lo sport del tamburello ha trovato terreno fertile sull'isola caraibica ed è giocato da tantissimi giovani cubani, al punto tale che è nata la Nazionale Cubana di Tamburello

Il Parco Turistico Commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure, in accordo con il punto vendita Decathlon, ha deciso di farsi promotore e ospite dell’iniziativa. La conferenza stampa di incontro e scambio tra le Istituzioni locali e la delegazione cubana, si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 11.00 presso la Sala Punto di Incontro Coop all’interno di Molo 8.44. Nel pomeriggio la nazionale si trasferirà a Celle Ligure, e dalle 14,30 fino alle 16,00 sarà al palazzetto della Natta: qui incontrerà i giovani palla-tamburellisti della Polisportiva Celle ed effettuerà il primo allenamento in terra italiana. Ad accoglierli, oltre agli appassionati, ci saranno gli amministratori locali.