Soccorritori a lavoro a Glasgow, dove un elicottero della polizia scozzese è caduto ieri sera su un pub. In una conferenza stampa gli agenti hanno detto che ci sono delle vittime ma è ancora presto per divulgare numeri e particolari. "All’improvviso il soffitto è crollato e il locale si è riempito di polvere, c’erano feriti, alcuni gridavano", ha raccontato una testimone.
Proprio negli istanti dello schianto passava di lì in auto un parlamentare laburista, Jim Murphy, che è stato il primo a parlare alla Bbc . "Ci sono molti feriti - ha detto subito -. È orribile, è una scena orribile", ha aggiunto sotto choc. E ha continuato: "Ho visto un mucchio di persone che si precipitavano fuori dal pub nella polvere. Nessun fumo , nessun fuoco, solo una quantità enorme di polvere".
L’elicottero , un T2 Eurocopter EC135, si è schiantato sul pub Clutha Vaults in Stockwell Street, dentro c’erano circa 120 persone. Sul posto sono giunti 15 mezzi dei vigili del fuoco insieme con ambulanze e mezzi della polizia. Sono al momento sconosciute le cause dell’incidente. A bordo, ha fatto sapere la polizia scozzese, c’erano tre persone: due agenti e un pilota civile.
Il primo ministro David Cameron su Twitter ha scritto: "I miei pensieri sono con tutti coloro che sono coinvolti nell’incidente dell’elicottero a Glasgow _ e i servizi di emergenza stasera sono al lavoro".
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Giovedì 01 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiAl 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè
Buon anno di cuore a tutti i nostri lettori