cronaca

1 minuto e 15 secondi di lettura
Nel maxi emendamento alla legge di stabilità arrivano fondi per gli interventi di ricostruzione dopo le alluvioni dello scorso mese di ottobre.

Si tratta di 20 milioni di euro complessivi che andranno alle province di Genova, La Spezia, Lucca e Massa-Carrara. 5 milioni sono stati inoltre stanziati per fronteggiare i danni causati dal terremoto che hanno subito i territori della Garfagnana e della Lunigiana nel mese di giugno.

 "E' una prima risposta - dichiara il ministro Orlando - Intervenire sul dissesto idrogeologico, come continuo a dire dal momento del mio insediamento, è un'emergenza nazionale ed è indispensabile agire per poter essere in grado di fronteggiare i pericoli derivanti dalla fragilità del nostro territorio.  E' innanzitutto necessario  - continua Orlando - un allentamento del patto di stabilità affinché i Comuni e le Regioni possano realizzare interventi già progettati per i quali sono già a disposizione risorse oggi bloccate da vincoli di bilancio; è inoltre auspicabile che i fondi strutturali 2014 prevedano di essere utilizzati anche per programmi di matrice ambientali con l'obiettivo di mettere in sicurezza le aree a rischio. La Conferenza Unificata Stato regioni ed Enti locali - conclude il ministro - ha finalmente dato parere sul disegno di legge sul contenimento del consumo del suolo, un provvedimento molto utile per porre un limite a quello sfrenato utilizzo del territorio che è purtroppo spesso causa di tanti problemi. Il mio auspicio è che questo disegno di legge arrivi in Parlamento il più presto possibile."