Domani, sabato 23 novembre, si svolgerà nel Salone Congressi dell'Ospedale Galliera (primo piano con ingresso da Via Volta, 8) il convegno “Focus on Tumore della prostata”.
“Il tumore della prostata – spiega Fabio Campodonico, urologo dell'Ospedale Galliera e responsabile scientifico dell'evento - ha assunto in questi ultimi anni un'importante rilevanza sociale dovuta alla grande diffusione. L'approccio multidisciplinare alla malattia - cioè l'intervento di più specialisti come l'urologo, l'oncologo, il radioterapista, il radiologo, il medico internista, l'anatomo patologo e il geriatria, in stretta collaborazione con la figura infermieristica - ci consente oggi di offrire diagnosi e trattamenti più accurati attraverso percorsi personalizzati e definiti a seconda del grado di severità della malattia, dell'età e delle condizioni generali di salute del malato. Aggiornarsi e discutere diventa così un momento di grande importanza per tutti i professionisti coinvolti in questi processi di cura e assistenza”.
Il rischio di ammalarsi di tumore della prostata aumenta con l’età, a partire da un rischio basso a 50-60 anni fino al picco di incidenza massima a 80 e più anni. Ovviamente in ogni fascia di età la malattia assume un impatto diverso, ed anche diverso deve essere l'approccio al malato, valutando i rischi e benefici di ogni scelta terapeutica.
Nell'ambito del convegno si parlerà soprattutto dei nuovi test diagnostici, il PHI (prostate health Index = Indice di salute prostatica) ed il PCA3, entrambi utilizzati al Galliera da oltre 3 anni, unico centro in Liguria ad eseguirli in via convenzionata con il SSN.
Tra i diversi argomenti (vedi programma in allegato) anche il trattamento del tumore della prostata secondo le diverse opzioni terapeutiche (chirurgia tradizionale o robotica e radioterapia), evidenziando per ciascun trattamento le indicazioni, i vantaggi e gli svantaggi. “Da questo punto di vista – conclude Campodonico- sono stati invitati relatori di grande esperienza e capacità operativa".
salute e medicina
Sanità, tumore alla prostata: covegno al Galliera
1 minuto e 36 secondi di lettura
Ultime notizie
- Turista muore cadendo nella tromba delle scale di un B&B
-
A Orientamenti 2025 la cultura del riuso e il valore dei RAEE con Amiu
-
A Orientamenti 2025 spazio al mondo dell'edilizia con il simulatore di una macchina da cantiere
-
Dazi Usa, l'Europa cambia rotta: il dibattito alla Camera di commercio di Genova
- Sant’Ilario, turista incastra l’auto a noleggio nel vicolo
-
La Regione spiega la nuova riforma della sanità al Villa Scassi. La risposta: "Bene il cambio, ma vogliamo rassicurazioni"
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi