cronaca

1 minuto e 10 secondi di lettura
E' ricoverato nella clinica veterinaria "Haziel" di Santo Stefano Magra il cucciolo di lupo trovato in fin vita da due escursionisti sul Monte Gottero, in Val di Vara.

Il lupacchiotto, un maschio dal colore marrone.rossiccio che ha circa cinque mesi, era molto debilitato e in gravi condizioni al momento del ritrovamento nella zona boschiva di Chiusoli, nel comune di Sesta Godano.

I medici veterinari ai quali il cucciolo è stato consegnato dagli uomini della sezione faunistica della Polizia Provinciale gli hanno diagnosticato una parassitosi, una forma di rogna cutanea che potrebbe avere indotto il branco di lupi al quale apparteneva ad abbandonarlo.

Dopo che ieri il cucciolo aveva iniziato a nutrirsi, a bere un po' d'acqua autonomamente, e tentato di alzarsi sulle zampe, i sanitari della clinica lo stanno ora alimentando con omogeneizzati ed altri nutritivi in forma fluida.

Gli esite degli esami del sangue sono tuttavia incoraggianti e c'è la fondata speranza che la crisi possa essere superata. L'animale, una volta - si spera - guarito, verrà riabilitato per alcuni giorni presso un recinto in dote alla struttura veterinaria, per poi essere ripreso in carico dalla Polizia Provinciale e, con tutte le cautele e le verifiche del caso, essere nuovamente trasferito nel suo ambiente naturale.

Al cucciolo non è ancora stato dato un nome, anche se quello più gettonato, fra le ipotesi, sembra essere Ezechiele.