cronaca

58 secondi di lettura
Sciopero di 24 ore di tutte le attività dei porti venerdì 8 novembre e sciopero generale dei lavoratori il 14 novembre.


E’ quanto annunciano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti spiegando che “nella trattativa per il rinnovo del contratto si registra il mantenimento di marcate distanze tra le parti”. Secondo le organizzazioni sindacali di categoria “questo stato di difficoltà della trattativa è aggravato dal contesto complessivo in cui versa la portualità.


Così a Primocanale Lorenzo Cimino, segretario provinciale Cgil La Spezia: "Ci auguriamo che non venga fatta nessuna operazione nei porti della Liguria, col blocco totale delle attività. Il giorno 8 tutte le banchine verranno bloccate. C'è un rinnovo del contratto collettivo che manca da un anno e i diritti dei lavoratori vengono messi in discussione con l'aumento della flessibilità. Il tutto è inaccettabile e l'andamento è generalizzato in tutta la Liguria e in tutta Italia".


Ancora Cimino: "I provvedimenti previsti dalle aziende mettono inoltre a rischio la stessa sicurezza dei lavoratori. Non possiamo accettare il ritorno a schemi lavorativi ottocenteschi. Il 14 novembre è poi in programma uno sciopero generale dei lavoratori".