cronaca

1 minuto e 56 secondi di lettura
La Protezione Civile della Regione Liguria ha dichiarato la cessazione dello stato di allerta 1 sulla parte costiera del savonese e sull’intero territorio genovese e spezzino. Così l'assessore regionale alla protezione civile Renata Briano: "La notte e la prima parte della mattinata hanno visto miglioramenti. Disagi per fortuna contenuti sulla Liguria eccezion fatta per Beverino".

Nella notte ancora piogge. Situazione delicata a Beverino, nello spezzino, con 4 famiglie sfollate. "C'è stata la rottura di un argine del torrente Graveglia attorno alle 3, l'esondazione del corso d'acqua ha creato molti problemi. Sono stati sfollati 4 nuclei familiari, 13 persone in totale nella frazione di San Cipriano. Ma il rischio nelle prossime ore è per 300 persone che vivono in quelle zone. Per fortuna l'intensità della pioggia è diminuita dopo le 3". Ha detto a Primocanale il sindaco di Beverino Andrea Costa.

Piogge forti su Genova nella notte. Il temporale annunciato dal centro meteo della regione è arrivato poco dopo le 22 di ieri. Piogge anche nel Tigullio e nel savonese, ma con criticità contenute. Segnalate alcune zone allagate, tra queste piazza Montano a Genova Sampierdarena per venti centimetri di acqua caduti. Un albero è caduto in via Peschiera, a Genova, e uno in corso Perrone. Qualche allagamento in Valpolcevera. Intanto il presidio a Borzonasca è andato avanti tutta la notte.

Ancora frane, smottamenti e alberi caduto nello spezzino. Numerosi interventi dei vigili del fuoco in Via Cantarana, dalla parte di Rebocco, zona nord della città della Spezia. Qualche smottamento a Debbio e ancora a Riccò del Golfo. Numerosi gli alberi caduti sulle strade. Il picco delle precipitazioni tre le 2 e le 3 di notte.

"Un intervento immediato da parte del Governo affinché riconosca lo stato di emergenza e i danni ingenti arrecati alla Liguria dalle abbondanti precipitazioni avvenute negli ultimi giorni": lo ha chiesto questa mattina la Giunta regionale con una lettera indirizzata al presidente del Consiglio Enrico Letta e al capo del Dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli. Nella lettera si invoca un intervento economico necessario ''per ripristinare almeno in parte i danni al sistema infrastrutturale ligure''. La richiesta verrà presentata di concerto con la Regione Toscana, colpita dallo stesso evento meteorologico in aree attigue. Nel frattempo gli uffici regionali sono sul territorio a supportare i Comuni nella conta dei danni.