sport

2 minuti e 33 secondi di lettura
Continua la straordinaria marcia del Tennis Club Genova che batte in trasferta a Cagliari con il punteggio di 3-1 e resta saldamente al vertice della classifica di serie A1 femminile. E domenica match casalingo importantissimo con Prato, seconda della classe.

“Complimenti alla squadra, ha disputato un’altra prova straordinaria – spiega Stefano Messina, consigliere del TC Genova e responsabile dell’attività sportiva - , non era facile vincere a Cagliari ma le ragazze hanno offerto un’altra prestazione davvero importante. C’è un bel gruppo, qui in Sardegna sono arrivati anche alcuni tifosi per fare il tifo: c’è un grande entusiasmo ma dobbiamo restare con i piedi per terra e pensare alla gara con Prato. E sono certo che ci sarà un grande pubblico nel nostro circolo come era già accaduto nella sfida con Nomentano”, spiega ancora il dirigente che ha seguito la squadra in Sardegna.

Subito in vantaggio per due zero con le vittorie di Jani e Brianti che hanno battuto rispettivamente Giovine e Floris con i risultati di 6-0/6-0 e 6-0/6-2. Poi non è bastata l’ottima prova della Balducci che si è arresa in tre set alla Ungur (6-0/4-6/6-2). Ma poi la coppia Jani – Brianti è stata straordinaria nel doppio chiudendo con un netto 6-1/6-2. “Siamo davvero contenti – racconta il coach Marco Lubrano - , le ragazze sono state davvero superlative. Certo, adesso i play off sono più vicini ma dobbiamo abbassare la concentrazione perché la gara di domenica con Prato è delicatissima”.

***

Battuta d'arresto casalinga per il Park Tennis Genova. Dopo la vittoria esterna a Palermo (5-1), in una giornata caratterizzata dal maltempo, il TC Crema passa a Genova, nei campi di via Zara, con il punteggio di 4-2.


Decisivi, in questo caso, i due doppi. Ungur e Remedi battono Mager e Nielsen 6-3 6-3 mentre Sinicropi ed Ocera prevalgono su Naso e Giannessi per 6-2 6-3. In precedenza grande lotta nei quattro singolari. In apertura, il diciannovenne Gianluca Mager regola Remedi per 6-3 6-4 sfoderando ottimi colpi. Altissima intensità nel match tra Sinicropi e Frederik Nielsen: il tennista gialloblù si impone (7-5) nel primo set, perde il secondo (6-4) e nel terzo spreca tre match point sul 6-5 arrendendosi poi al tie break. Alessandro Giannessi va sotto (6-3), recupera (6-2) ma poi lascia campo all'iniziativa del coriaceo Ungur che firma l'incontro nel decisivo terzo set (6-2). Gianluca Naso conquista il primo set (6-4) contro Ocera, poi l'arbitro decide di proseguire l'incontro al coperto a causa della battente pioggia: secondo set senza storia, 6-0 Naso e provvisorio 2-2 prima delle successive sconfitte nei doppi.

I genovesi del capitano Elio Inserra vengono così raggiunti a quota 3 in classifica, nel girone 3, dal Circolo del Tennis Palermo (5-1 al CT Barletta) mentre Crema sale a quota 6, appaiando in vetta Atomat Udinese, oggi a riposo. A Udine, tra sette giorni, sfida tra le due battistrada mentre il Park Tennis Genova sarà impegnato in trasferta a Barletta.