economia

1 minuto e 6 secondi di lettura
Venerdì 4 ottobre quattro ore di sciopero in tutte le Società Ansaldo.

 Lo hanno proclamato Fim, Fiom e Uilm, dopo l'incontro di questo pomeriggio con il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, precisando che la protesta verra' effettuata se entro le prossime ore, il Governo non si esprimerà in modo chiaro sulla cessione di Ansaldo Energia.
 
E' quanto si legge in una nota congiunta del sindacato.


Una risposta potrebbe arrivare ad horas con la formalizzazione di un'offerta per l'azienda energetica da parte di Cdp: tema che sarebbe stato affrontato proprio questa sera nel corso di un incontro a palazzo Chigi con  l'a.d. di Finmeccanica Alessandro Pansa e il numero due di Cdp (Cassa depositi e prestiti) , Giovanni Gorno Tempini, e che potrebbe finire proprio nel cda di questa settimana del gruppo della difesa. L'esecutivo starebbe lavorando per non perdere le tre Ansaldo, che danno lavoro complessivamente a circa 8 mila persone in Italia, definendo un piano industriale aperto a nuove partnership, con il premier Gianni Letta che ha parlato della volontà del Governo di creare un ''polo italiano dei trasporti'' in cui far confluire le diverse Ansaldo.
 
Il tavolo al ministero con i sindacati intanto è stato riconvocato per venerdì 11 ottobre, anche se novità potrebbero arrivare in qualsiasi momento.