salute e medicina

53 secondi di lettura
Cumuli di spazzatura, grate alle finestre, uscite di sicurezza sbarrate: è il degrado in alcune strutture sanitarie liguri. A denunciarlo il vicepresidente della Commissione Salute della Regione, Matteo Rosso, che ha preparato un dossier che presenterà in Consiglio. Nel mirino soprattutto la situazione al Sant'Andrea della Spezia.

"C'è molta eccellenza, ma ci sono situazioni imbarazzanti - dice Rosso a Primocanale - penso che la dignità del malato andrebbe tutelata. Qui se un malato cade dalla barella cade nella spazzatura". Tra le vicende di degrado denunciate anche quella della "gabbia" per gli esami dell'udito di Borgo Fornarni: "Finchè non sarà sostituita continuerò a denunciare questa situazione".

Per Rosso le immagini raccolte testimoniano di una scarsa attenzione ai pazienti da parte della gestione sanitaria della Regione: "Chiunque di noi entri in ospedale è già preoccupato o sofferente, bisogna curare anche l'accoglienza. Spendiamo 60 milioni di euro per le fughe sanitarie, una parte di quei soldi potremmo investirli nella qualità delle strutture", conclude Matteo Rosso.