La FIR ha pubblicato l'elenco degli oltre 300 giocatori ammessi nelle Accademie U18 per l'anno 2013/2014 e tra di loro ci sono anche ben 4 atleti tesserati con la Pro Recco Rugby: Davide Ciotoli a Milano (per lui si tratta del terzo anno da accademico, dopo i due trascorsi a Parma) e i più giovani Matteo Barisone, Pietro Gaggero e Leonardo Quintieri a Torino.Le Accademie in tutto sono 10: una di categoria U19 (intitolata ad Ivan Francescato e con sede a Parma, la cui squadra disputerà il campionato di serie A1) e le altre U18 (Benevento, Remedello, Catania, Milano, Mogliano Veneto, Prato, Roma, Rovigo, Torino).
Come spiegato nel comunicato federale, "L’Accademia nazionale allenata da Roland De Marigny e Christian Prestera, che da oggi lascia ufficialmente Tirrenia per Parma, sarà impegnata nel Girone 1 del Campionato Italiano di Serie A mentre gli atleti delle Accademie zonali prenderanno parte ad uno speciale torneo a loro riservato ma continueranno, al tempo stesso, a disputare regolarmente il Campionato U18 con i rispettivi Club di appartenenza.
Il percorso scolastico dei giovani rugbisti identificati da FIR per le accademie riveste un ruolo fondamentale all’interno del progetto federale, volto a formare atleti ed uomini di qualità: tutti gli atleti frequenteranno istituti statali, proseguendo dunque in modo regolare il corso di studi intrapreso in precedenza."
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi