cultura

1 minuto e 0 secondi di lettura
Farà parte del palinsesto di eventi al padiglione Italia, all'Expo 2015, la 1/a edizione del premio internazionale 'The Voice' creato per il centenario della nascita di Frank Sinatra.

Lo ha annunciato oggi Angelo Berlangieri, assessore a Turismo e Cultura della Regione Liguria, alla presentazione delle iniziative 'Hallo, Frank', che ogni estate, da sei anni, vengono organizzate a Lumarzo (Genova), il paese dove - nella frazione Rossi - nacque Natalina Garaventa, la mamma del celeberrimo cantante che a otto anni partì per il New Yersey.
 
Il premio internazionale verrà lanciato proprio in quel piccolo abitato, da giovedì a sabato prossimi, tra le tante iniziative storiche e culturali promosse nell'ambito della rassegna, tra le quali l'allestimento di una mostra di oggetti simbolo della massiccia emigrazione dalla Liguria nelle Americhe.

Per il premio 'The Voice' ci sono già due nomination segnalate dagli organizzatori: Robbie Williams, per la recente interpretazione a Milano di 'My Way', il brano più famoso di Sinatra, e il ballerino Roberto Bolle. Il premio alla memoria di Sinatra sarà, con ogni probabilità, un mortaio artistico ''in nobile metallo'', simbolo del pesto genovese di cui 'The Voice' è stato un autorevole testimonial negli Usa.