turismo

1 minuto e 13 secondi di lettura
Prime code ai confini e traffico intenso in uscita dalle grandi città e verso le località costiere: è cominciato così il week end che dovrebbe far registrare gli spostamenti più consistenti, visto che ai vacanzieri del fine-settimana si uniranno quelli delle ultime partenze legate alla settimana di Ferragosto.

Malgrado la crisi, affollate anche stazioni e aeroporti: in 530mila viaggeranno in treno nel week-end, secondo le stime di Trenitalia; e nel solo aeroporto di Fiumicino sono attesi 395mila passeggeri sino a domenica. Nessun problema per chi rimarra' in citta': non solo l'80 per cento dei supermercati non chiuderà i battenti, ma persino il giorno di Ferragosto resteranno aperti musei e siti archeologici.

Le prime code si sono registrate ai valichi: 5 km in A/9 in uscita alla Dogana Svizzera e poco più di 1 km alla barriera A/10 di Ventimiglia e 45 minuti di attesa per entrambi i versanti del Traforo del Monte Bianco. Ma è soprattutto da domani che si prevedono i grandi spostamenti con code anche sulle autostrade e in direzione delle località turistiche, tant'e' che assieme alla domenica sarà una giornata da bollino rosso. La circolazione sara' comunque favorita dal blocco dei mezzi pesanti (dalle 7 alle 23 domani e dalle 7 alle 24 di domenica). 1.500 pattuglie vigileranno su strade e autostrade e saranno utilizzati anche elicotteri, mentre tre "pullmann azzurri" in altrettante aree di servizio strategiche per il traffico, forniranno assistenza e informazioni agli automobilisti.