sport

3 minuti e 16 secondi di lettura
Tutti i risultati dello sport ligure, dalle ultime Olimpiadi al giugno 2013, i calendari degli eventi del secondo semestre e una finestra sul 2014 con lo sguardo, in realtà, già puntato a Rio de Janeiro 2016. E poi, ancora, tutti i nomi di dirigenti, tecnici, atleti, cronometristi, sindaci ed assessori dei comuni liguri... In 448 pagine, la settima edizione dell'Annuario Ligure dello Sport, curata ancora una volta da Michele Corti e Marco Callai per la casa editrice Lo Sprint,  racconta il ricco panorama sportivo della Liguria, una regione protagonista, grazie alle sue eccellenze, sia a Londra 2012 sia nell'ultima edizione dei Giochi del Mediterraneo.

Oggi, nel salone d'onore del Coni, sono intervenuti l'assessore regionale allo sport Matteo Rossi, il presidente Coni Liguria Vittorio Ottonello e gli atleti Viviana Bottaro (karate), Sara Rivera (motociclismo), Matteo Repetto (ju-jitsu), Matteo Puppo e Matteo Capurro (vela), Benedetta Bellio (canottaggio), Michela Braga (pugilato) e Simona Boccotti (judo). L'assessore Rossi ha consegnato un riconoscimento a Cadili Rispi per l'impresa realizzata in Turchia: il quinto posto nella traversata del Bosforo.

In apertura di Annuario, come sempre, tocca alle istituzioni (Coni, Regione, Province, Comuni) fare il punto della situazione su attività, regolamenti ed impianti sportivi. "Un sentito ringraziamento agli autori e l'augurio alle 4.000 società liguri per una buona stagione sportiva all'insegna del fair play, dell'amicizia, della solidarietà - scrive il presidente del Coni Liguria Vittorio Ottonello - L'Annuario Ligure dello Sport 2013 accompagnerà gli operatori sportivi quale prezioso vademecum nella quotidiana attività. Abbiamo sempre ripetuto che è un insostituibile strumento di conoscenza e consultazione e, infatti,  guai se venisse a mancare". Nelle pagine dell'Annuario, troviamo anche l'annuncio di alcuni degli obiettivi dell'assessore regionale allo sport Matteo Rossi. "Dal punto di vista dei finanziamenti agli impianti, per l’anno 2014, vogliamo dare priorità alla ristrutturazione di tutti quegli edifici scolastici che vogliano investire nell’adeguamento delle proprie palestre. Privilegeremo le sinergie tra scuole e società sportive, i progetti già definiti di collaborazione tra questi soggetti. Infine, faremo attenzione a dove questi fondi saranno destinati".

Attenzione alle nuove Stelle al Merito Sportivo: l'Annuario contiene l'elenco aggiornato con i nomi dirigenti e società, distintisi in campo nazionale ed internazionale nel passato e nel presente, grazie alla collaborazione con Ansmes. Dopo Londra 2012, nuove pagine si aggiungono alla rassegna deiliguri olimpici di tutti i tempi, curata da Giuseppe Barontini. Sfogliando l’Annuario, si trovano poi tutti i riferimenti (indirizzi, telefoni, mail, nomi dei presidenti) delle Società e dei Comitati appartenenti a 45 Federazioni, 19 Discipline Associate, 16 Enti di Promozione e 20 Associazioni Benemerite. Uno per uno, sono elencati tutti gli assessorati allo sport dei 235 comuni della nostra Regione e delle quattro Province.

Dall'argento a Londra 2012 di un Settebello sempre più ligure e dalle medaglie paralimpiche di Vittorio Podestà all'ultimo exploit europeo della fiorettista rapallese Benedetta Durando passando per altri grandi imprese, come le vittorie iridate e continentali di Paola Fraschini (pattinaggio), Davide Mumolo (canottaggio) e Viviana Bottaro (karate),  la promozione della Virtus Spezia in A1 femminile, i super-campionati di Pro Recco e CUS Genova Rugby, l'ottavo scudetto consecutivo dei giocatori della Pro Recco e l'acuto delle ragazze di Rapallo nella pallanuoto,  la nascita di nuove Stelle come Fabio Fancello (tiro con l'arco) e Michela Braga (pugilato), la consacrazione di Fabio Fognini (tennis) e Alberto Regazzoni (canoa). E poi, ampio spazio, disciplina per disciplina, a tutti i grandi eventi che muovono l'economia e valorizzano la nostra Regione.

L’Annuario Ligure dello Sport 2013, realizzato da Michele Corti, da Marco Callai e dalla redazione diLiguriaSport.com per la casa editrice Lo Sprint (prezzo di copertina 15 euro) sarà distribuito attraverso Federazioni ed Enti a tutto il mondo sportivo ed istituzionale e potrà essere ordinato via mail scrivendo a o telefonicamente allo 010.9131006.   L’Annuario è realizzato sotto l’egida di Ansmes, Coni Liguria e Unione Stampa Sportiva Italiana.