spettacoli

1 minuto e 33 secondi di lettura
Da un lato la musica “ cosiddetta” classica con la sua storia europea e colta che esce dai conservatori ed è celebrata come un rito nei teatri e nelle sale da concerto.  Di là il Jazz che germina nel crogiolo di razze e lingue dell’America dei primi del ‘900, con interpreti rigorosamente autodidatti e quasi tutti di colore.


Nascono così, a partire da stasera nella chiesa del Rosario, alle 20.30,  cinque incontri, concerti-lezione, per confrontarsi senza pregiudizio con due grandi musicisti genovesi ma dagli orizzonti internazionali: Marco Zambelli e Dado Moroni, in grado di raccontare e spiegare la propria musica. Per scoprire che Duke Ellington avrebbe voluto che tutti potessero accedere al conservatorio mentre George Gershwin lo pregava di aiutarlo ad introdurre il Jazz nelle orchestre sinfoniche e tante altre splendide storie.

Una serie di concerti-lezioni gratuiti presentati dal Massimo Arduino e dedicati dai maestri genovesi alla propria cittadinanza.

IL PROGRAMMA -  stasera ore 20.30- Chiesa Nostra Signora. del Rosario 
“ PETITE ET SOLENNELLE...” esecuzioni alternate di Musica Sacra e Gospel Songs. 


Venerdì 7 giugno alle 20.30- Oratorio Nostra Signora Assunta di Coronata  
“MUSICA E IMMAGINE” visioni di Rita Marcotulli con Alessandro Bergallo.
 
Domenica 9 giugno alle 20.3, chiesa Nostra Signora. del Rosario “ BACK TO BACH: JOHANN SEBASTIAN MEETS BIRD”

Mercoledì 12 giugno alle 20.30- Oratorio Nostra Signora Assunta di Coronata “ SPECCHIO SPECCHIO DELLE MIE BRAHMS” da Liebes Lieder Waltzer alla piano story di Art Tatum, Oscar Peterson e Bill Evans

Venerdì 14 giugno, sala Maestrale - Auditorium del Porto Antico. “ INCONTRI RAVVICINATI...” melodie française e Bartok versus Gershwin e Duke Ellington. Sarà questo l'unico concerto a pagamento, 25 ero in vendita al Libraccio di piazza Rossetti o .