sport

2 minuti e 33 secondi di lettura
Dopo lo spettacolo serale delle premiazioni al Galà dello Sport alla Sala Grecale dei Magazzini del Cotone (stasera alle 21 su Primocanale Sport in onda l'intera serata), con la premiazione degli sportivi più votati dal pubblico, prosegue la Festa dello Sport al Porto Antico.


In tutta l'area del Porto Antico,  si potranno provare numerose discipline sportive grazie alla passione profusa da centinaia di dirigenti e tecnici. Tanta pallavolo firmata Serteco Volley School e Pallavolo San Teodoro sui campi allestiti grazie alla Fipav Genova. Da venerdì (9-13 e 14-19), poi sabato (ore 10-19) e domenica (dalle 10 alle 19) con il Torneo di Minivolley "Pace e Solidarietà" a Piazzale Mandraccio. Qui, gli istruttori di Park Genova, Tc Genova, Dlf Quarto, Tc Pegli e Sporting Tre Pini,  con il coordinamento della Fit Liguria, daranno la possibilità di imparare i primi rudimenti del tennis. Vicino alla palestra Mandraccio, si potrà sperimentare il beach tennis. Porta Siberia sarà dedicata al golf ed al basket. Tutti i giovani potranno cimentarsi nello "swing" insieme agli istruttori di Golf Club Colline del Gavi ed Arenzano. Venerdì il Centro Minibasket Tigrotti GialloVerdi e sabato mattina (ore 10) l'All Star Game di Basket organizzato dalla Libs. Nel pomeriggio le gare di minibasket della Fip e alle 17 l'esibizione del Bon Bosco Basket in Carrozzina con il Panathlon Genova Levante. Alla festa anche le stelle della Nba Zena e i ragazzi della Pgs Auxilium. Domenica il 3x3 Summer Basket organizzato dall'Uisp.

Gli amanti delle minimoto non rimarranno delusi ed a Calata Falcone e Borsellino saranno accolti dal Comitato ligure della Federmoto, dal Moto Club della Superba e dal Moto Club Colombo. Sabato mattina, a partire dalle 9, andrà in scena il Torneo Studentesco organizzato dal Cip Liguria nell'ambito del progetto “Pongisti in piazza”.  In acqua, sabato alle ore 17, Club Sportivo Urania, Scalo Quinto e LNI Sestri Ponente daranno vita al Trofeo Stelle nello Sport di Gozzi.   Badminton per tutti grazie agli istruttori della Fiba Liguria che faranno giocare i ragazzi delle scuole e i giovani in visita alla Festa dello Sport.

Questi i premiati nel Galà dello Sport: Angelo Palombo (Sampdoria-Trofeo Carige), il tennista Enrico Wellenfeld (Park Tennis Genova-Trofeo Erg), l'amazzone paralimpica Francesca Salvadè (Trofeo Villa Montallegro), il pugile Ervis Lala (Celano Boxe-Trofeo Cambiaso Risso), la judoka Simona Boccotti (Pro Recco Judo-Trofeo Bayer), la danzatrice Alice Comelli (PGS Auxilium-Trofeo Ansaldo Energia) e la Serteco Volley School (pallavolo-Trofeo Royal Caribbean).

In sala straordinari testimonial: Antonello Riva (mito del basket italiano), Marco Galiazzo (oro a Londra nel tiro con l'arco, terza medaglia olimpica per lui), Maurizio Stecca (oro olimpico a Los Angeles nel pugilato), Valeria Zorzetto (argento nel tennistavolo alle Paralimpiadi di Atene), Romina Laurito ed An?elika Savrajuk, stelle della Nazionale di ritmica detentrice del titolo mondiale e bronzo a Londra 2012. Sul palco anche le incursioni, direttamente da Zelig, dei "Beoni", ovvero Andrea Carlini e Alessandro Squillace. E poi lo show acrobatico di Igor e Andrea Mathyushenko, grandi protagonisti di Italia's Got Talent.