turismo

52 secondi di lettura
Il settore delle crociere deve essere preso a modello a livello europeo come esempio di crescita sia in termini di sicurezza che di sostenibilità: questo il messaggio che il Commissario Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, Maria Demanaki, ha portato al convegno European Maritime Day in corso a La Valletta (Malta). 

Secondo Demanaki "le istituzioni comunitarie, le Regioni ed il settore privato devono lavorare insieme per raggiungere l'obiettivo di una crescita sostenibile. Il mercato turistico europeo - ha detto - ha un grande potenziale, e il settore crociere è "un esempio di successo. E' triplicato negli ultimi dieci anni ed è ancora in crescita".

Messaggio analogo quello portato dal presidente di Carnival UK, David Dingle: "La Commissione Europea - ha detto - riconosce il ruolo del settore delle crociere nel valorizzare il potenziale del mare in termini di crescita e occupazione in Europa". Secondo Dingle, solo una stretta collaborazione tra il settore pubblico e" l'industria privata può garantire una crescita eco-sostenibile".