salute e medicina

1 minuto e 11 secondi di lettura
Il consigliere Regionale Marco Melgrati, capogruppo del P.d.L., ritorna sulla questione dell’introduzione, all’Ospedale di Albenga, presso il Punto di Primo Intervento, delle apparecchiature “automatiche” per le analisi del sangue “Point of Care”, recentemente acquistare dal Direttore Generale dell’Asl 2 Neirotti.


“Infatti - fa sapere Melgrati - mi sono documentato e in tutta Italia fioccano le sentenze che impongono alle A.s.l. di far esaminare i risultati dei test sul sangue eseguiti dalla strumentazione denominata “Point of Care Testing” esclusivamente da tecnici di laboratorio, e non da personale infermieristico”.

Continua l’esponente del Pdl : “Emblematica la sentenza del Tribunale di Montepulciano, relativa ad un ricorso presentato da alcuni infermieri della Asl di Siena, ma anche le sentenze del Tribunale di Latina e quello di Pordenone. Infatti, il Tribunale di Montepulciano ha sentenziato che l’attività collegata al sistema sperimentale POCT (Point of Care Testing) è riservata al tecnico di laboratorio e non esigibile da parte dell’infermiere.

“Appare chiaro - conclude Melgrati -  che l'utilizzo del POCT è del tecnico di laboratorio e non del personale infermieristico. Ho presentato per questo motivo una interrogazione Urgente in Consiglio Regionale, che si aggiunge alle due precedenti già agli atti sulla presunta chiusura del Laboratorio di Analisi dell’Ospedale di Albenga e quella sul Point of Care”.