spettacoli

1 minuto e 10 secondi di lettura
Dal 14 maggio e fino a metà luglio, in quattro centri commerciali di Coop Liguria verrà allestita la mostra "La Liguria del cinema".


Un percorso per immagini e video su film girati in località liguri dai grandi registi del secolo scorso: Hitchcock, De Sica, Dino Risi, Castellani, Lizzani, Zampa, Comencini, Scola, e molti altri che hanno scelto i suggestivi scenari di Liguria come set cinematografici.

Il primo appuntamento sarà a L'Aquilone di Genova dal 14 al 31 maggio con la sezione dedicata a Genova.

La mostra consegnerà al visitatore una città ancor più “superba”: generosa per la varietà di scorci che vanno dal porto al centro storico, dal ponente industriale alle scogliere di Boccadasse e Nervi, testimoniando la presenza di grandi attori italiani e stranieri come Gilberto Govi, Alberto Sordi, Jean Gabin, Gina Lollobrigida, Vittorio Gassman, Enrico Maria Salerno, Jean Paul Belmondo, Franco Nero, Klaus Kinski,  Adriano Celentano, Francesco Nuti, Michele Pacido, Lucia Miglietta.

La seconda e terza tappa della mostra vedranno infatti la sezione “La riviera di Ponente e l'entroterra savonese”, allestita prima al centro Il Gabbiano di Savona dal 1 al 17 giugno e successivamente a Le Serre di Albenga dal 18 giugno al 1 luglio. Infine, dal 3 al 15 luglio, a I Leudi di Carasco sarà la volta de “La riviera di Levante”, ultimo tuffo nella settima arte e nel paesaggio di Liguria.