politica

1 minuto e 3 secondi di lettura

"Sono totalmente dalla parte del ministro Kyenge: giusto dare la cittadinanza a chi nasce e vive in Italia": parola dell'assessore alla Legalità e ai diritti del Comune di Genova, Elena Fiorini. Un tema molto sentito nel capoluogo ligure, dove sono moltissimi i bambini e i ragazzi con entrambi i genitori stranieri che frequentano le scuole cittadine.

"Per i figli di extracomunitari è possibile richiedere la cittadinanza a 18 anni, ma ci sono regole e paletti molto stretti, e spesso la strada è in salita", spiega Fiorini. Ma è davvero così importante avere la cittadinanza italiana? "Beh compiuti i 18 anni si rischia di diventare clandestini se non si trova un lavoro o non si rispettano gli impegni universitari - spiega Fiorini - e per i minori ci sono molti problemi. Addirittura ci sono ragazzi che non possono andare in gita scolastica perchè hanno il permesso di soggiorno in scadenza, oppure non possono partecipare al programma Erasmus".

La giunta Doria quindi si schiera dalla parte del ministro all'Integrazione, con l'assessore alla Legalità e ai Diritti che aggiunge: "Il tema del diritto di cittadinanza era nel nostro programma, continueremo a far sentire la nostra voce a favore di questa battaglia".