turismo

54 secondi di lettura
Tempi lunghi per la riapertura della via dell’Amore, il celebre sentiero che collega Manarola a Riomaggiore, nelle Cinque Terre.

Martedì prossimo è prevista una riunione in Regione Liguria tra l’assessore alle Infrastrutture Raffaella Paita, tecnici, geologi e vertici del comune di Riomaggiore per stabilire le modalità degli interventi sui costoni soprastanti la promenade.

Le perizie hanno messo in evidenza la necessità di una completa messa in sicurezza della zona che domina il sentiero. I lavori potrebbero essere spacchettati, svolti cioè a lotti, a seconda dei punti più urgenti sui quali intervenire.

Allo studio anche l’ipotesi di un prolungamento della galleria già esistente sulla via dell’Amore, che consentirebbe di mettere in sicurezza il tratto dove insistono maggiormente i rischi di movimento franoso.

Al momento è quasi impossibile stabilire quale possa essere la tempistica relativa alla riapertura della passeggiata. La più ottimistica delle ipotesi ne prevede una parziale su entrambi gli ingressi, per un centinaio di metri su ogni lato, come richiesto da residenti e operatori commerciali della zona.