politica

1 minuto e 21 secondi di lettura
Stop all’imu sulla prima casa a partire dalla rata di giugno: la decisione del Governo Letta piace a tanti cittadini, ma preoccupa i Comuni: senza il gettito dell’imposta rischiano di restare con le casse vuote. Un timore che l’associazione dei comuni liguri ha  già manifestato al ministro agli Affari regionali Graziano Del Rio, anche se lo stop all’imu piace alle amministrazioni locali: “E’ una decisione positiva perché dà ossigeno al territorio”, puntualizza Pier Luigi Vinai, segretario di Anci Liguria.

Il problema però è quello della copertura. Nel 2012 in Italia si sono raccolti 4 miliardi di euro sulla prima casa, 169milioni solo in Liguria. Soldi che in parte sono rimasti nelle casse dei comuni, che ora rischiano di restare a secco. “Noi abbiamo suggerito di recuperare quei 4 miliardi dal taglio dei costi della macchina statale, che pesa per 63 miliardi”, suggerisce Vinai, che ha già dato la sua ricetta a Del Rio in un confronto su questo tema. Dal Governo è arrivata la rassicurazione: "Troveremo le risorse per i comuni".

Proprio nella nostra regione ci sono 6 dei 30 comuni con l’imposta più alta d’Italia (a Partire da Portofino, con il record di 1031 euro in media sulla prima casa) e che ora senza l’aliquota locale rischiano di restare a secco. Vinai però si dice fiducioso: “Il Governo non lascerà sole le amministrazioni locali, siamo rassicurati anche dalla presenza di Del Rio, che oltre che uomo di governo è anche sindaco di una grande città”.