sport

2 minuti e 31 secondi di lettura
 A pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, prevista per il 25 Aprile, la Lanternarally inizia a rendere noti i dettagli sul 29°Rally della Lanterna, sul 16° Rally Appennino Ligure e sul 1° Lanterna Vintage Classic Rally, vera e propria novità di questo 2013.


Il Vintage Rally infatti, non sarà limitato solo al Palasport come nelle passate edizioni, ma grazie al nuovo regolamento CSAI riservato alle auto classiche (costruite dal 1982 al 1990) si svolgerà anche nella giornata di sabato, sulle prove speciali dell’entroterra ligure. Il programma delle tre manifestazioni, che si svolgeranno tutte nei giorni 24 e 25 maggio 2013, prevede la possibilità di inviare le domande di iscrizione alla Lanternarally fino a lunedì 20 maggio.

Genova e soprattutto la cittadina di Torriglia inizieranno poi a respirare l’atmosfera del Rally a partire da mercoledì 22 maggio, data della consegna dei road book presso “La Torriglietta”, storica sede del Rally Appennino Ligure.  Giovedì 23 maggio sarà poi la volta delle ricognizioni del percorso, con vetture di serie e nel massimo rispetto del Codice della Strada, mentre venerdì 24 maggio si accenderanno ufficialmente i motori, in una giornata davvero movimentata ed imperdibile per gli appassionati liguri.

Dalle ore 9 i partecipanti allo shakedown, test con vetture da gara, potranno svolgere le verifiche sportive e tecniche presso la Croce Verde di Casella; lo shakedown, in località San Bartolomeo di Savignone (GE) scatterà alle 10 e darà la possibilità, fino alle 13.30, agli equipaggi che vi parteciperanno, di provare le vetture in configurazione gara.

L’attenzione poi si sposterà sulla Fiera di Genova, con il parco assistenza che si animerà dal primo pomeriggio, in previsione del bagno di folla della prova speciale indoor del Palasport.

La partenza della prima sfida all’interno del catino genovese è prevista alle ore 20.05, da quel momento a parlare saranno solo i motori e lo spettacolo andrà in crescendo, come nelle passate edizioni. Sabato 25 maggio sarà poi la volta delle prove speciali vere e proprie, lungo le strade che hanno fatto la storia della specialità. I classici settori cronometrati del Lanterna saranno condivisi, in parte, con il Vintage Classic e con l’Appennino Ligure, che affiancheranno la prima gara del Trofeo Rallies Asfalto. Per tutte e tre le manifestazioni è previsto l’arrivo in una location inedita, poco distante da quella delle passate edizioni. Per la prima volta il palco sarà posizionato in Piazza Matteotti, nel cuore del centro storico genovese, proprio davanti all’ingresso principale di Palazzo Ducale. Alle ore 20 di sabato 25 maggio si conoscerà dunque il nome dei vincitori del 29° Rally della Lanterna, del 16° Rally Appennino Ligure e del 1° Lanterna Vintage Rally Classic. Al Lanterna lo scorso anno la spuntò Felice Re su Citroen C4, mentre nel Vintage Trionfò Giovanni Emilio Rizzi su Toyota Celica. L’ultima edizione del Rally Appennino Ligure andò invece nel 2011 a Francesco Aragno su Renault Clio Super 1.6.