In un anno il comparto dell' autotrasporto in Liguria ha perso circa 3000 occupati e il saldo tra nuove iscrizioni all'Albo degli Autotrasportatori per l' avvio dell'attività e quello delle cancellazioni delle imprese é negativo per circa 900 unità. I dati sono stati diffusi da 'Trasporto Unito' che ha presentato il dossier 'Autotrasporto oltre il punto di non ritorno'.
Dalle 4.600 imprese in esercizio alla fine del 2011 si è passati a 3.700. Nel frattempo sta esplodendo anche in Liguria il problema del rifinanziamento della cassa integrazione in deroga, con gravi problemi di reddito per i lavoratori sospesi.
Secondo il presidente Franco Pensiero, savonese di Cairo Montenotte, e il segretario generale, Maurizio Longo "il 21% dei traffici è ormai conquistato da aziende dell'Est europeo, che beneficiano di costi fuori controllo e di controlli inesistenti, tanto che oggi la sicurezza sulle strade italiane non esiste ormai più".
cronaca
Autotrasporto, sindacati: "In Liguria persi 3mila occupati"
43 secondi di lettura
Ultime notizie
- Caldo, da lunedì per gli over70 bus gratis a partire dalle 7,30
- Auto si ribalta e colpisce i veicoli parcheggiati, l'incidente a Castelletto
- Cantieri, Salvini a Primocanale: "Mi aspetto che Autostrade acceleri"
- Expo Osaka: Liguria in mostra con Ligurians, Artists of Living
-
Alessandro Di Rocco, il genovese che guida la ricerca sul Parkinson a New York
- Caldo, anziana in difficoltà chiede aiuto alla polizia locale
IL COMMENTO
Dalla Genova “meravigliosa” a quella della povertà e della solitudine
Vi racconto la magia del concerto dei Beatles a Genova: "Io c'ero"