sport

1 minuto e 12 secondi di lettura
Si è conclusa la tre giorni di grande scherma a La Spezia con soddisfazione degli organizzatori e delle società liguri che si sono divise il successo.

Primo giorno dedicato al fioretto con il settimo posto di Benedetta Durando, carabiniere del Club Scherma Rapallo che si guadagna la partecipazione agli assoluti e Camilla Rivano (C. S. Rapallo), diciottesima e Andrea Baldi (C. S. Savona), quarantaquattresimo, che ottengono l’ammissione alla Coppa Italia nazionale.

Ma la seconda giornata di gara segna il trionfo del savonese della Polisportiva di Finale, Stefano Carozzo, allievo del maestro Sergio Nasoni, in giornata di grazia che mette in riga 251 partecipanti alla prova di spada maschile, salendo sul primo gradino del podio.

Ma lo seguono nel successo Gabriele Bino (Cesare Pompilio) – ammesso agli Assoluti - quinto, Fabio Serpero (Cesare Pompilio) diciannovesimo, Gianmaria Galassini (Cesare Pompilio) ventiseiesimo, che ottengono il diritto di partecipare alla Coppa Italia nazionale e quindi ancora la possibilità di partecipare agli Assoluti, con Giacomo Munari (CDS Liguria), Federico Marinozzi (Pompilio), Massimiliano Gambella (CDS Liguria) e Giacomo Falcini (Chiavari).
Terza ed ultima giornata con i successi delle spadiste. In grande evidenza Federica Santandrea (Genova Scherma) che si piazza al sesto posto e Brenda Briasco (Pompilio) undicesima, che vanno direttamente agli Assoluti insieme a Valentina Carlini (Rapallo), mentre sono ammesse alla finale di Coppa Italia Bianca Del Carretto, Giordana Comparini, Martina Maggio, Luisa Tesserin, Sara De Alti, Carola Annitto e Francesca Ceresa Gastaldo.