cronaca

49 secondi di lettura
Erano 2.215 i lavoratori impiegati in nero o in maniera irregolare da una falsa associazione no profit di Sanremo che spacciava come attività di volontariato i corsi di lingue a pagamento organizzati in tutta Italia sotto forma di campus.

Lo hanno scoperto i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Imperia dopo una verifica fiscale che ha riguardato la gestione dell' organizzazione dal 2008 a oggi. Denunciati i due presidenti.

Le operazioni di verifica, partite a settembre, hanno permesso di ricostruire gli incassi dell'ente, pari a 12 milioni di euro negli ultimi 6 anni. I finanzieri hanno verificato che la finta associazione no profit organizzava campus di lingua inglese per ragazzini delle elementari e delle scuole medie in tutta Italia.

Gli insegnanti, reclutati via web, venivano impiegati senza regolare contratto di lavoro e spesso anche senza regolare permesso di soggiorno. Le fiamme gialle hanno denunciato 1.282 cittadini extracomunitari, principalmente australiani e americani, che entravano sul territorio nazionale con il visto turistico e poi rimanevano a lavorare 'in nero' per l'ente