cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura
Un'immensa area sottoutilizzata. Così si presenta oggi l'ex caserma Gavoglio nel quartiere genovese del Lagaccio protagonista di 'Presa Diretta' in onda questa sera su Primocanale alle 19.30 e domani alle 11.00 e alle 13.00.

Si tratta di 75mila metri quadrati che in molti chiedono vengano restituiti al quartiere.  Attualmente all'interno infatti sono molti gli spazi inutilizzati.

La caserma da oltre trent'anni infatti non ha più un utilizzo militare. Al suo interno c'è una sede dell'Istituto Idrografico e della Croce Rossa Italia, ma la gran parte delle aree sono chiuse ma presidiate dal personale dell'Esercito.

Le ultime tappe della vicenda raccontano che dall'inizio degli anni 2000 hanno lasciato la sede i militari che li risiedevano.

Nel maggio del 2007, Regione Liguria, Agenzia del Demanio e Comune di Genova hanno firmato un protocollo d’intesa per la trasformazione e il recupero dell’ex sito militare, come previsto dai Puv, Programmi unitari di valorizzazione,

Nel marzo 2008 la giunta comunale di Genova ha approvato le linee di indirizzo generale sulla riqualificazione, infine nel 2009 Agenzia del Demanio e Regione Liguria hanno firmato l’intesa con cui si sono impegnate a dare immediata attuazione al programma di riqualificazione degli immobili militari dimessi, circa una trentina in Liguria.

Ma quel percorso ora si è interrotto.

Secondo una stima del Comune per acquistare l'area ci vorrebbero 4,5 milioni di euro.