Sport

2 minuti e 21 secondi di lettura
Sferzata da un vento fortissimo, con raffiche vicine ai 40 nodi, è partita oggi la prima giornata della tappa italiana dell’Europa Cup 2013 a Malcesine. Per i 560 laser in acqua una giornata davvero impegnativa.

Vento. Tanto vento, come forse non si era mai visto prima in una tappa di Europa Cup. Eolo ha soffiato costante sui 25 nodi per tutto il pomeriggio, regalando raffiche improvvise oltre i 30 nodi e in qualche caso anche vicine ai 40, impegnando non poco gli oltre 560 laser che si stanno sfidando sulle acque gardesane di Malcesine.

Non è di certo mancato lo spettacolo in acqua con i Laser che hanno viaggiato veramente veloci sull’acqua e in più di qualche caso hanno “scuffiato” sopraffatti dalla furia del vento.


Due i campi di regata predisposti dal Comitato: in quello più a nord tre flotte di Radial Maschili e due di Radial Femminili. Nel campo più a sud invece due flotte di Standard, una di Laser 4.7 femminile e due di Laser 4.7 maschili. A causa del vento e delle temperature rigide infatti si è convenuto di disputare solo una prova invece delle due previste, completate solo dalla flotta Radial Blu maschile. Quindi ancora impossibile stilare delle classifiche attendibili.
Negli Standard flotta gialla vittoria del super favorito fuoriclasse brasiliano, ma gardesano di adozione, Robert Scheidt che ha messo dietro lo svedese Emil Cedergardh e l’olimpico finlandese Mattias Lindfors. Nella flotta blu si impone l’altro favorito, lo svedese Jesper Stalheim davanti al cagliaritano Enrico Strazzera, una delle speranze maggiori dell’Italia in questa regata. Dietro di lui un altro azzurro che può ben figurare, Alessio Spadoni.
Nei Laser Radial, dominio di Robbie Gilmore: l’irlandese vince entrambe le prove odierne, la prima davanti allo svizzero Schneiter, poi al connazionale Guilfoyle. Ovviamente comanda la più che provvisoria classifica generale. Nei Radial gialli vittoria per il finlandese Kaarle Tapper, con l’italiano Marco Rochelli 4°, mentre nei Radial Bianchi strepitosa prova del polacco Rudawsky, che si impone con un distacco abissale sui rivali. Tra le ragazze in flotta Blu bene l’olandese Michelle Broekhuizen che si toglie la soddisfazione di battere l’olimpica norvegese Eide Marthe, mentre in flotta gialla successo della bielorussa Tatiana Drozdovskaya, che sembra muoversi sulle acque del Garda come a casa sua, dato che è bi-campionessa uscente a seguito dei due successi degli anni precedenti a Torbole.
Arriva dal Laser 4.7 la notizia più bella per gli italiani, con il primo posto di Carolina Albano (CV Muggia) tra le ragazze. Tra i maschi invece, vittorie parziali per il russo Evgeny Vasiiylev nella flotta gialla e dello sloveno Marko Radman.
Per domani, seconda delle quattro giornate di regata, chiamata in acqua prevista per le 12.00. Con un vento come quello di oggi, lo spettacolo è assicurato!