Turismo

3 minuti e 58 secondi di lettura
Venerdì 15 marzo al via la 44^ edizione di Fiera Primavera, la grande campionaria di Genova, una delle più longeve nel panorama nazionale. Dieci giorni e altrettante sere a ingresso gratuito per comprare, scoprire novità importanti e rilassarsi in un’atmosfera divertente per visitatori di tutte le età, a caccia delle migliori occasioni. 

Tra le nuove proposte l’area “Condomini intelligenti per una città intelligente” per la riqualificazione degli edifici verso la “Smart City”, alla mobilità sostenibile con le prove dei veicoli elettrici di ultima generazione e gli “eco courier”, dai corsi di cucina che affiancheranno per la prima volta le dolci e colorate fantasmagorie del cake design alla gara di regolarità per le auto d’epoca, alle photo session per aspiranti “testimonial”, dalle prove in mare con i gommoncini della Federazione Italiana Motonautica al “pesca-aperitivo” di Mare in Italy. 

Gli espositori presenti sono 450, oltre 800 i marchi rappresentati, e sei i settori espositivi portanti: in primo piano la Casa, con i due livelli del padiglione B dedicati ad arredamenti, componenti, complementi d’arredo, arredo bagno, impianti,  attrezzature per la casa e l’edilizia, le aree all’aperto e il padiglione C terreno con gli arredi e le attrezzature per esterno; il Verde con arredi da esterno e le attrezzature da giardinaggio, "Take a wave" con una selezione di imbarcazioni usate; l’enogastronomia nella prima galleria del padiglione S con i prodotti di qualità della tradizione italiana e internazionale, i ristoranti tipici e i take-away. Al piano terreno del padiglione S grande spazio alla passione e al tempo libero con il settore Motori: auto e moto, caravan, camper e usato di qualità. Nel padiglione C Shopping di qualità, il Gran Bazar con il migliore artigianato italiano ed etnico, l’angolo con i sapori, i profumi e i colori della Provenza. 

Variegata l’offerta di intrattenimento: dal palco eventi del padiglione C con “Family Fun” alle prove in mare dei gommoncini della Federazione Italiana motonautica, dal kinder boat di Atlantic Challenge Genova alle attrazioni del luna park. Il parterre del Palasport sarà interamente dedicato ai motori: auto, moto, una vastissima selezione di usato di qualità, camper e caravan. 


Per gli amanti della lettura si rinnova, sempre nella galleria del padiglione S, l’appuntamento con i libri: novità editoriali, long seller, saggistica, manualistica e volumi in offerta speciale con una particolare attenzione all’enogastronomia e ai motori.

Tutto per la casa, tra arredi e risparmio energetico
I due piani del padiglione Blu ospitano il settore casa con grande attenzione al rapporto qualità prezzo, la cura del servizio e la professionalità. In primo piano arredi, complementi d’arredo, arredo bagno, componenti per l’edilizia. Tradizionale la presenza di ditte dell’Associazione Commercianti mobili e arredamenti di Ascom Confcommercio così come la disponibilità, da parte di molti espositori, di arredatori e progettisti in grado di suggerire proposte “su misura”. A completare l’offerta le proposte di impiantistica e architettura d’interni: porte e serramenti, pavimentazioni e décor.

La novità di quest’anno si chiama “Condomini intelligenti in una città intelligente” ed è uno spazio interattivo dedicato alla riqualificazione energetica degli edifici: esposizione, laboratori, incontri e confronti dedicati agli strumenti concreti per il risparmio energetico, la tutela dell’ambiente, il sostegno dell’economia locale e dei bilanci delle famiglie. Proprio nel settore civile, che rappresenta il 35% dei consumi, si stima possa derivare il 50% di riduzione dei consumi finali. L’iniziativa è realizzata da Camera di Commercio, Fondazione Muvita e Fiera di Genova con il supporto di Associazione Genova Smart City, fa parte di un più ampio progetto “Condomini intelligenti” realizzato da Provincia e Camera di Commercio di Genova, Banca Carige e Fondazione Muvita e si inquadra in uno degli assi portanti del Progetto Genova Smart City, la riqualificazione degli edifici.

Il Padiglione C è dedicato allo shopping con le proposte di abbigliamento, pelletteria e gioielleria, bigiotteria e maglieria in cachemire, wellness, beauty e turismo, le proposte scontate del Gran Bazaar, il migliore artigianato italiano ed etnico, la biancheria e i tessuti per la casa, gli oggetti da regalo e l’angolo dedicato ai prodotti della Provenza: tessuti, profumi e sapori. Per i più piccini, nelle aree all’aperto tra il padiglione D e il Palasport, ci sarà un piccolo Luna Park con il bruco mela, il tappeto elastico, la pista di mini-kart e lo scivolo toboga.