Politica

2 minuti e 12 secondi di lettura
Il 24 e 25 febbraio si vota per la 17esima legislatura della nostra Repubblica e gli italiani sono chiamati a rinnovare le Camere. Visto che la legge elettorale – nonostante tutti i partiti a parole non la vogliono - non è ancora stata modificata, si voterà con il cosiddetto 'porcellum', ovvero con le liste bloccate. Potremo tracciare un solo segno sul rettangolo che contiene il simbolo della lista prescelta senza esprimere alcuna preferenza. Domenica si accede ai seggi dalle 8 alle 22, lunedì dalle 7 alle 15.


Con la scheda rosa si sceglieranno i rappresentanti per la Camera dei Deputati (630 membri). Potranno votare in questo caso tutti i cittadini italiani che hanno compiuto i 18 anni di età. Con la scheda gialla si sceglieranno i componenti del Senato Italiano (315 membri). Qui per votare è necessario aver compiuto 25 anni. Occorrerà, come sempre, presentarsi al proprio seggio di appartenenza, muniti di Documento di identità valido e della tessera elettorale. Per coloro che l’avessero smarrita o non ricevuta, gli uffici anagrafe dei comuni resteranno aperti al pubblico per tutta la durata delle elezioni. A Genova, dove la macchina organizzativa prevede 667   presidenti di seggio e 2640   scrutatori, l’elettore potrà richiedere un’altra tessera elettorale in corso Torino o presso gli uffici di delegazione anagrafici sul territorio. Gli elettori con problemi di deambulazione possono esprimere il voto in una qualsiasi  sezione delle 126  prive di barriere architettoniche, appositamente allestite sul territorio. E’ inoltre attivo un servizio di prenotazione telefonica per il trasporto da casa al seggio chiamando i numeri 010 5741401 o 010 5741402 sabato 23 dalle 8 alle 18, domenica 24 dalle 8 alle 20 e lunedì 25 dalle 7 alle 12.


Le operazioni di spoglio inizieranno alle 15 di lunedì con il Senato  e continueranno con la Camera. Ricordiamo che il sistema elettorale è proporzionale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento. Per la Camera la coalizione o il singolo partito che raggiunga il più alto numero di voti, a livello nazionale, ottiene 340 seggi su 630. Le soglie percentuali minime di sbarramento, sono invece: 4%, per i partiti che si presentano da soli, 10%, per le coalizioni, 2%, per i partiti coalizzati con altri, la cui coalizione abbia superato il 10%. Per il Senato, i seggi vengono assegnati su base regionale. Le soglie percentuali minime di sbarramento sono: 8% per i partiti che si presentano da soli, 20% per le coalizioni, 3% per i partiti coalizzati con altri, la cui coalizione non abbia superato il 20%.


Come sempre Primocanale seguirà lo spoglio con una lunga diretta che partirà lunedì alle 14 per concludersi quando tutti i risultati saranno ufficiali con collegamenti dalla Prefettura e dalle sedi dei partiti e molti ospiti in studio.